Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 28 gennaio 2017 ore 10:15

Collaborazione tra Orizzonti Festival e Bocconi

A maggio, a Chiusi, arriveranno 41 studenti provenienti da tutto il mondo per il master in Arts Management and Administration dell'Università Bocconi



CHIUSI — Il master, di carattere internazionale con studenti provenienti da tutto il mondo, realizzerà a Chiusi un workshop in performing arts management, dove gli oggetti di studio saranno la città e Orizzonti Festival delle nuove creazioni nelle arti performative: gli spazi e i luoghi della manifestazione, le sue caratteristiche e il rapporto con il territorio. 

I primi giorni saranno dedicati alla fase conoscitiva ed esplorativa, a seguito della quale gli studenti avranno il compito di pianificare cinque progetti negli ambiti-chiave di sviluppo del festival: dal fundraising alla comunicazione, dal rapporto con la cittadinanza all’internazionalizzazione, fino all’impatto turistico.

Con questo progetto prosegue il lavoro della Fondazione Orizzonti d’Arte per la valorizzazione del patrimonio culturale che il territorio di Chiusi possiede attraverso ambiziose aperture a nuovi contatti e collaborazioni.

A credere fortemente nel progetto l'attuale Presidente della Fondazione, Silva Pompili: “Lo scorso anno, durante Orizzonti Festival, abbiamo incontrato il Direttore del Master in Arts Mamagement and Amministration, Andrea Rurale, ed il suo collaboratore Alex Turrini, venuti grazie al loro rapporto professionale e di stima con il nostro Direttore artistico Andrea Cigni. Ci siamo subito messi al lavoro e ad ottobre, dopo un incontro diretto a Milano, è nata questa idea. Per Chiusi un’occasione per farsi conoscere attraverso il contributo e il lavoro degli studenti di una delle Business School più prestigiose al mondo”.

Grande entusiasmo anche da parte del Sindaco, Juri Bettolini: “Stiamo avviando un nuovo, promettente percorso che vuole rinsaldare i rapporti tra la città e la sua Fondazione. Crescere insieme, questo è l’obiettivo, ed essere insieme vitali perché Orizzonti Festival rappresenta un’opportunità per la Città di Chiusi, così come il patrimonio storico e culturale della nostra città è una risorsa essenziale per il Festival. In questo senso, va l’impegno dell’Amministrazione: vogliamo compiere scelte ardue e coraggiose perché siamo convinti che la crescita del nostro territorio possa passare attraverso un’apertura dei suoi confini, siano essi territoriali o culturali. Così puntiamo al rilancio della nostra città rendendola un crocevia di eventi e di artisti professionisti, un punto di riferimento nazionale nell’ambito delle arti e della cultura”.

Andrea Cigni, che oltre a essere il Direttore artistico di Orizzonti Festival è anche docente Faculty Professional per i progetti SDA Bocconi – MAMA project in Theatre Production per la Gestione dell’Impresa Teatrale, afferma: “Questa è un’occasione molto importante per due ragioni: da un lato gli studenti avranno la possibilità di studiare in modo diretto l’impianto e l’identità di un festival come il nostro, che ha avuto il merito e la capacità di distinguersi in pochissimo tempo sul piano dell’offerta artistica acquisendo credibilità e riconoscibilità a livello nazionale e internazionale; dall’altro, quella organizzata e promossa è un’opportunità per l’intera città in primo luogo perché il nome di Chiusi avrà una visibilità notevole e, secondariamente, perché tutti i cittadini potranno conoscere meglio Orizzonti Festival da un punto di vista specificatamente produttivo, il suo impatto economico e di immagine al di fuori dei confini territoriali chiusini". 

La partnership segna un ulteriore traguardo nella crescita delle opportunità formative promosse all’intero di Orizzonti Festival.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità