Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 14 dicembre 2020 ore 09:34

​Nella Città delle fiaccole il Natale è diverso

L’antica tradizione si rinnova il 24 dicembre ma quest'anno ci sarà solo una grande catasta di legna che illumina la festa



ABBADIA SAN SALVATORE — Il Covid non spegne le fiaccole. Sul Monte Amiata ad Abbadia San Salvatore sono una tradizione antica. Fervono i preparativi per il Natale di fuoco.
Tutto nel rispetto delle norme anti-contagio e la cittadina vivrà il momento più emozionante della festa la sera del 24 dicembre quando in piazza del Municipio sarà accesa un’enorme fiaccola, simbolo di speranza e pace. Quella delle “Fiaccole” è una tradizione millenaria che gli abitanti di Abbadia San Salvatore si tramandano di generazione in generazione.
Le “Fiaccole” sono tipiche cataste di legna a forma piramidale alte fino a sette metri che, costruite in ogni piazzetta del piccolo borgo medioevale, si levano al cielo in attesa della vigilia, quando vengono incendiate.
Una lavorazione impegnativa che coinvolge la comunità: per settimane i “fiaccolai” intrecciano tronchi seguendo tecniche segrete.
Giorni di lavoro che culminano nella sera del 24 dicembre quando le fiaccole si accendono seguendo una cerimonia ben precisa: dopo la “Benedizione del Fuoco” che segna l’inizio della festa, i Capi Fiaccola, con le loro torce, portano il fuoco che accenderà le altre decine di Fiaccole disseminate nel centro storico e nel resto della cittadina del Monte Amiata per uno spettacolo di luce, carico di suggestione. 

Quest’anno ci sarà un’unica grande Fiaccola ad illuminare il Natale 2020. I fiaccolai sono a lavoro per costruire il manufatto che il 24 dicembre in una piazza Grande straordinariamente deserta, sarà acceso dal sindaco Fabrizio Tondi, il vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza Stefano Manetti e i capi fiaccola del paese, testimoni e rappresentanti dell’intera popolazione badenga. Per info e contatti: telefono 0577770361; www.cittadellefiaccole.it; email: info@cittadellefiaccole.it; Facebook: abbadia città delle fiaccole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità