Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità martedì 22 dicembre 2015 ore 12:25

Natale a Montepulciano conferma le aspettative

Volata finale per il Villaggio di Babbo Natale, il mercatino e la pista di pattinaggio che rimarranno aperti ininterrottamente fino al 6 gennaio 2016



MONTEPULCIANO — La lunga “volata” si intreccerà con le feste di fine anno e che offrirà ancora opportunità di svago e divertimento alle decine di migliaia di turisti che, per il secondo anno consecutivo, hanno scelto questa città d’arte della Toscana, con le sue attrattive.

Un mercatino caratteristico, che vede in Piazza Grande e nelle vie limitrofe circa 60 baite con artigianato ed enogastronomia di qualità, il Castello di Babbo Natale e tutti i negozi aperti, Montepulciano si presenta letteralmente invasa di turisti in cerca di atmosfere natalizie.

Un successo che sta dando un ulteriore apporto positivo ai già buoni dati sul turismo registrati per il 2014 e per il primo semestre 2015. Degno di nota è il fatto che le persone che affollano le vie del centro sono in gran parte gruppi familiari con bambini, che creano un curioso traffico dato dal numero incredibile di passeggini.

“E’ un tipo di pubblico nuovo per le città d’arte – fa notare l’Assessore al Turismo Franco Rossi – che amplia dunque la conoscenza di Montepulciano e del territorio e che ci consente di prolungare la stagione turistica fino all’Epifania”.

Molti turisti provengono dal nord Italia, da luoghi, cioè, che in fatto di atmosfere e mercatini natalizi hanno una tradizione consolidata. In aumento anche l’affluenza di visitatori provenienti dal Lazio, e in particolare da Roma. In tanti, dopo aver soggiornato per il “ponte” dell’Immacolata, hanno confermato la loro presenza anche per il fine anno; segno evidente che Montepulciano è una città così interessante da poter essere visitata e vissuta più volte anche nel breve periodo.

Ad animare la città ci sono anche eventi che costituiscono un’attrattiva forte per chi vuole coniugare il turismo più leggero con qualche incursione nella cultura, che qui trova il luogo ideale per esprimersi. Al Museo Civico è in corso la mostra “I recuperati”, con dipinti praticamente inediti, in quanto finora esposti solo in alcuni locali dell’ex-Tribunale; alle Logge della Mercanzia si può invece godere di un’anteprima della Mostra di Artigianato “ArteArti”, programmata per la fine di marzo. E fino al 16 gennaio 2016, la Biblioteca Comunale offre la possibilità di ammirare libri molto particolari: si tratta di edizioni cosiddette “pop up” e “movable book” per ragazzi, con illustrazioni che, piegate ad arte, creano effetti di movimento e una prospettiva tridimensionale. In programma anche la presentazione di “Tu es petra”, opera di Chiara Varisco, in cui si intrecciano parola scritta e fotografia.

Negli alberghi fioccano le prenotazioni per il fine anno a Montepulciano, che prevede anche il consueto appuntamento in piazza Grande per trascorrere – già dalle 16,00 – tra musica, dolci tradizionali e brindisi offerti dalla Proloco, un magico fine anno nel salotto buono della città.

I mercatini e il castello di Babbo Natale saranno aperti fino al 6 gennaio; il 25 dicembre Babbo Natale incontrerà i bambini in piazza Grande insieme agli Elfi, protagonisti di una spettacolare fiaccolata notturna. Dal 28 dicembre il castello sarà aperto dalle 14.30 e rispetterà questo orario anche il 1 gennaio. Il giorno dell’Epifania anche la Befana farà una sua apparizione in Piazza Grande e poi accoglierà i bambini nel Castello. E per chi vuole concedersi una vista spettacolare sull’intera città, la torre del Palazzo Comunale sarà aperta tutti i giorni, fino al 6 gennaio (ad esclusione del 25 dicembre e del 1° gennaio), dalle 11 alle 16.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno