Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura sabato 21 febbraio 2015 ore 06:30

Musei senesi in mostra al TourismA

La Fondazione Musei Senesi partecipa all'appuntamento organizzato da Archeologia Viva nell'ambito dell'Anno dell'archeologia e promosso dalla Regione



VALDICHIANA — La Fondazione Musei Senesi partecipa con ben sedici sedi museali delle Terre di Siena alla prima edizione di TourismA, Salone internazionale dell'Archeologia, che si tiene a Firenze dal 20 al 22 Febbraio presso il palazzo dei Congressi di piazza Adua.

Una tre giorni intensa, un momento innovativo di esposizione, divulgazione e confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze, un'occasione unica per raccontare la straordinaria storia territorio all'interno di un'iniziativa prestigiosa promossa dalla redazione di Archeologia Viva sotto l'Alto Patronato della Repubblica, in collaborazione con la Regione Toscana, il Comune di Firenze, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana.

A TourismA sono presenti i musei civici di Cetona, Chianciano Terme, Sarteano, Chiusi e Montepulciano per rappresenta un arco temporale che va dalla preistoria alle iscrizioni e ai canopi etruschi fino alla Tomba della Quadriga Infernale.

Anche la Valdorcia, con Montalcino, ripercorre le testimonianze più antiche fino all'epoca romana, che nella Raccolta Pallavicini di Trequanda si estende a esemplari della Magna Grecia, mentre il Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell'Università di Siena documenta gli studi in margine alle indagini sul campo.

Una rete di musei con un patrimonio archeologico unico, una storia lunga secoli che tuttora vive grazie alla ricerca e agli scavi realizzati attorno ai musei e ai parchi archeologici e allo straordinario contributo del personale museale, degli specialisti e delle associazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca