Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Spettacoli venerdì 29 luglio 2016 ore 12:36

Un Pollicino da tutto esaurito

L’opera per ragazzi più rappresentata al mondo, è stata scritta nel 1980 dal compositore tedesco Henze per i giovani di Montepulciano



MONTEPULCIANO — Prosegue il 41° Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano e questa sera, 29 luglio, alle 21.30 torna la favola in musica Pollicino, la nuova produzione che ha fatto registrare il tutto esaurito nella serata di debutto al Teatro Poliziano e che dopo 36 anni alla prima rappresentazione continua ad attirare adulti e bambini.

Il compositore tedesco Hans Werner Henze riscrisse la celebre fiaba di Charles Perrault per i giovani di Montepulciano e con il 41° Cantiere torna in scena con un cast selezionato valorizzando la creatività del territorio. Il direttore d’orchestra, il maestro Alessio Tiezzi, sottolinea:“È un’opera composta per noi, sia come Istituto di Musica, sia come città, la sentiamo molto nostra e metterla a Montepulciano è un progetto sociale, prima che un’esecuzione artistica”.

A firmare questa nuova produzione sono la regista Marina Bianchi e la scenografa Leila Fteita, che nel maggio scorso hanno costituito il team registico di Sofia Coppola per la sua "Traviata" al Teatro dell’Opera di Roma. In apertura, alle 20.30 si potrà prendere parte a un aperitivo nel foyer del teatro.

“Pollicino – spiega la regista - raccoglie un insieme di favole diverse, mescolando elementi tratti da Collodi, Grimm e Perrault, al cui centro rimane la terribile incapacità degli adulti di occuparsi dei bambini. Questo concetto è implicito nell’assenza di cibo all’interno della famiglia del piccolo protagonista, e poi nell’alimentazione eccessiva in di quella degli orchi. I piccoli umani vengono abbandonati dai genitori, ma anche le figlie dell’orco e dell’orchessa sono creature non amate, che vivono uno spazio differente rispetto a quello occupato dal padre e dalla madre, senza neanche la sicurezza di esserne realmente le figlie. Alla fine della storia, però, sono i bambini ad avere la meglio.”

La giornata odierna si apre alle 18.00 all’Istituto di Musica Henze con il concerto finale del corso di composizione per ragazzi Scriviamo la musica. Dopo 10 giorni di workshop con il musicista inglese David Graham, i giovani partecipanti dai 10 ai 18 anni presenteranno in prima esecuzione un brano scritto di proprio pugno. Intanto, tra le vie del centro storico di Montepulciano prosegue Reincarnazioni, l’esposizione di sculture realizzate con materiali di recupero dal senese Gianni Fanello, che con lamiere saldate, rame levigato e pezzetti di metallo compone piante bizzarre ed eccentrici animali. Nel foyer del Teatro Poliziano continua anche la mostra Scenografie, che raccoglie la collezione dei bozzetti per le scene delle opere di Hans Werber Henze, ideatore del Cantiere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità