Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità giovedì 10 dicembre 2020 ore 10:45

Sostegno alla comunità, dal Comune 350mila euro

 Michele Angiolini, sindaco di  Montepulciano

Varati provvedimenti in favore di famiglie, imprese e associazioni del territorio. Ecco come verrano destinate le risorse a Montepulciano



MONTEPULCIANO — In questo periodo di estrema difficoltà l'amministrazione comunale di Montepulciano ha deciso di intervenire in favore dell'intera comunità. Stanziati 350mila euro che saranno destinati a sostenere la famiglie, le imprese e le associazioni del territorio colpite dagli effetti della pandemia.

Nel dettaglio, per le associazioni sono stati stanziati 40mila euro che saranno distribuiti alla galassia della cultura, dello sport, del sociale, del tempo libero e del volontariato attraverso contributi forfetari una tantum a fondo perduto di 500 euro per ciascuna realtà. Uno dei requisiti richiesti è l’iscrizione all’Albo delle Associazioni tenuto dal Comune.

A favore delle famiglie con figli di età compresa tra 0 e 13 anni, compiuti entro il 2020, sono stati stanziati 210mila euro che saranno distribuiti sotto forma di voucher di importo differenziato in base al reddito complessivo del nucleo, dichiarato nel 2019. La misura prevede un sostegno aggiuntivo di 500 euro in caso di disabilità certificata di un minore. 

I voucher (da 100 a 200 euro per ogni figlio, in base al reddito), emessi con taglio di 50 euro ciascuno, saranno spendibili fino al 31 marzo 2021 presso gli esercizi commerciali che hanno aderito al circuito “Montepulciano per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia 2020”, consultabile sul sito istituzionale ed in costante aggiornamento; sono esclusi dai beni acquistabili i generi alimentari e i tabacchi.
A questo proposito va detto che la Giunta Comunale, nella stessa seduta, ha approvato anche l’avvio di una nuova campagna di distribuzione dei “buoni spesa”, destinati appunto all’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità.

Infine, per le micro, piccole e medie imprese di commercio, turismo (agriturismi inclusi), ristorazione, terziario e artigianato, che hanno visto sospese le proprie attività, che sono state obbligate ad adottare misure di sicurezza straordinarie per i lavoratori e per i clienti e che hanno dovuto realizzare modalità alternative di organizzazione delle vendite e dei servizi, la manovra approvata dal Comune di Montepulciano prevede risorse per 100mila euro. I contributi saranno erogati nella misura di 500 euro per ciascuna impresa.

A breve saranno pubblicati i bandi che conterranno tutti i dettagli e le istruzioni per accedere agli aiuti. Qualora, dopo una prima distribuzione, gli stanziamenti non dovessero essere totalmente utilizzati, si procederà ad un’ulteriore redistribuzione dei contributi con modalità differenziate in base alle categorie dei percettori.

“Questo nuovo piano di aiuti – che va ad aggiungersi ai numerosi già adottati per diverse categorie della nostra collettività, a cominciare dalla fine di marzo 2020 – afferma il sindaco Michele Angiolini - vuole offrire nuovi, concreti sostegni a chi sta subendo le conseguenze dell’emergenza-coronavirus. E’ un programma molto articolato che abbiamo potuto varare grazie alla solidità del nostro Bilancio e che tiene conto delle necessità e delle problematiche emerse anche in questa seconda fase dell’epidemia”.

Queste misure giungono dopo i numerosi provvedimenti assunti in questi nove mesi dal Comune di Montepulciano, come la manovra complessiva sulla Tari, per 274mila euro, gli aiuti alle famiglie per la frequenza degli asilo nido e delle scuole di infanzia private, i contributi per l’avvio di nuove attività artigianali nei centri storici nonché i contributi alle imprese varati a luglio scorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno