Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 20 luglio 2016 ore 16:28

Semi-digiuno per pazienti con tumore alla mammella

Approvato uno studio che vedrà impegnati nella ricerca il reparto di oncologia di Nottola e l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano



MONTEPULCIANO — Uno studio clinico approvato e pianificato per quest’anno e il prossimo anno vedrà impegnati gli oncologi del reparto dell’ospedale di Nottola e l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, per indagare l’Effetto della restrizione calorica mediante semi-digiuno intermittente in pazienti con tumore della mammella (stadio 1-3) in premenopausa, sottoposte a chemioterapia adiuvante”.

Il progetto pilota punta a valutare l’effetto della restrizione calorica con digiuno intermittente, vale a dire un semi-digiuno con diverse frequenze e rapporti calorici a un target specifico di donne.

Gli oncologi partono da alcuni dati in letteratura scientifica sulla relazione tra peso corporeo e rischio di cancro della mammella e dalla constatazione che i pazienti normopeso affrontano generalmente meglio le terapie oncologiche e i relativi effetti collaterali.

“L’approvazione dello studio clinico che vedrà lavorare, uniti nella ricerca, il reparto di oncologia di Nottola e l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano è un bel risultato per la nostra Azienda sanitaria e per la Toscana. Una ricerca importante che si inserisce nel più ampio progetto di collaborazione a più livelli che vede nelle sperimentazioni cliniche non solo impegno e oneri, ma anche possibili vantaggi diretti per i malati e per le strutture sanitarie. I nostri professionisti della salute attraverso la collaborazione e il confronto con altri centri specializzati riescono ad offrire migliore qualità e maggiori opportunità per i malati oncologici” - A dirlo Stefano Scaramelli, presidente della commissione sanità e politiche sociali del Consiglio regionale, intervenendo sul progetto pilota nato a Nottola e che punta a valutare l’effetto della restrizione calorica con digiuno intermittente, vale a dire un semi-digiuno con diverse frequenze e rapporti calorici a un target specifico di donne.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità