Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 11 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Laura Pausini: «Gino Cecchettin ha un coraggio straordinario. Non bisogna avere paura di amare»
Laura Pausini: «Gino Cecchettin ha un coraggio straordinario. Non bisogna avere paura di amare»

Attualità mercoledì 20 luglio 2016 ore 16:28

Semi-digiuno per pazienti con tumore alla mammella

Approvato uno studio che vedrà impegnati nella ricerca il reparto di oncologia di Nottola e l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano



MONTEPULCIANO — Uno studio clinico approvato e pianificato per quest’anno e il prossimo anno vedrà impegnati gli oncologi del reparto dell’ospedale di Nottola e l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, per indagare l’Effetto della restrizione calorica mediante semi-digiuno intermittente in pazienti con tumore della mammella (stadio 1-3) in premenopausa, sottoposte a chemioterapia adiuvante”.

Il progetto pilota punta a valutare l’effetto della restrizione calorica con digiuno intermittente, vale a dire un semi-digiuno con diverse frequenze e rapporti calorici a un target specifico di donne.

Gli oncologi partono da alcuni dati in letteratura scientifica sulla relazione tra peso corporeo e rischio di cancro della mammella e dalla constatazione che i pazienti normopeso affrontano generalmente meglio le terapie oncologiche e i relativi effetti collaterali.

“L’approvazione dello studio clinico che vedrà lavorare, uniti nella ricerca, il reparto di oncologia di Nottola e l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano è un bel risultato per la nostra Azienda sanitaria e per la Toscana. Una ricerca importante che si inserisce nel più ampio progetto di collaborazione a più livelli che vede nelle sperimentazioni cliniche non solo impegno e oneri, ma anche possibili vantaggi diretti per i malati e per le strutture sanitarie. I nostri professionisti della salute attraverso la collaborazione e il confronto con altri centri specializzati riescono ad offrire migliore qualità e maggiori opportunità per i malati oncologici” - A dirlo Stefano Scaramelli, presidente della commissione sanità e politiche sociali del Consiglio regionale, intervenendo sul progetto pilota nato a Nottola e che punta a valutare l’effetto della restrizione calorica con digiuno intermittente, vale a dire un semi-digiuno con diverse frequenze e rapporti calorici a un target specifico di donne.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno