Attualità mercoledì 04 maggio 2016 ore 14:58
Cia, 'picnic di primavera' sempre più caro
Dall’origine al consumo il gap dei prezzi si è insopportabile, questo è al centro della mobilitazione organizzata da Cia, Confagricoltura e Copagri
VALDICHIANA — Un chilo di baccelli a 2,25 euro, una forma di pecorino (1 kg) a 16 euro e 1 kg di pane toscano a 2 euro. Totale 20,25 euro. La Cia snocciola alcuni dati relativi ai prezzi al consumo che testimoniamo come all’agricoltore vadano solo le briciole del proprio lavoro, e che la situazione non è più sostenibile per l’agricoltura.
Secondo la Cia i baccelli vengono pagati all’agricoltore (in provincia di Siena) 0,75 al kg mentre il consumatore li paga il 200% in più; i sei litri di latte che servono per fare un pecorino da 1 kg valgono all’allevatore 5,4 euro (+201%); mentre un quintale di farina di grano tenero viene pagata 14 euro; con quella farina il panificio produce 110 kg di pane per 210 euro, per una differenza del 1400%.
«E’ una forbice insostenibile - sottolinea il presidente della Cia Siena Luca Marcucci -, per questo continuiamo a chiedere l’esposizione del doppio prezzo in etichetta, all’origine e alla vendita. Etichettatura chiara e trasparente che permetta al consumatore di conoscere l’origine, la tracciabilità e le caratteristiche dei prodotti. Attraverso la mobilitazione chiediamo più trasparenza all’interno della filiera; di rafforzare le relazioni tra mondo agricolo e altri soggetti della filiera, ottimizzare i costi dei processi di produzione; una maggiore e più equa distribuzione della catena del valore a vantaggio di tutti, del mondo della produzione – dando dignità al lavoro dell’agricoltore - senza però andare a gravare sul costo finale per il consumatore; anzi, è possibile migliorare le economie di scala per ridurre il costo del prodotto. Inoltre, è fondamentale rafforzare forme di aggregazione delle imprese (reti, coop e consorzi); le filiere toscane – trovando nuove relazioni all’interno delle stesse -, per essere più competitivi sui mercati nazionali ed esteri, attraverso gli strumenti a disposizione, come il Piano di sviluppo rurale».
Parlando poi di altri prodotti, il latte (bovino) esce dalla stalla a 0,36 euro al litro e finisce in tavola a 1,62 (+350%); i carciofi lasciano il campo a 0,12 euro cadauno e li acquistiamo a 0,47€ (+290%). Mentre un chilo di spaghetti (marche agroindustria) costa di media 1,43, ed 1 kg di pasta artigianale 4,40 €; ma il grano duro con cui si ricavano 700 grammi di semola e 670 grammi di pasta viene pagato all’agricoltore 0,22 €/kg, con un incremento del 330% sugli spaghetti e del +1.230% sulla pasta artigianale. Produrre cereali non diventa sostenibile, sottolinea la Cia Siena: per il grano tenero, la soglia del guadagno per l’agricoltore è di 25 euro al quintale (oggi 14 €/qle.); mentre per il grano duro è di 50 euro al quintale (oggi 22 €/qle).
«Non dimentichiamo – aggiunge il direttore Cia Siena Roberto Bartolini – che in provincia di Siena non abbiamo alternative alla cerealicoltura in alcune aree vocate; mentre se da altre togliamo la zootecnia - messa a dura prova anche per la presenza dei predatori e ungulati – andremo verso l’abbandono di questi territori. Bisogna incentivare la vendita diretta, che gode di ottima salute in tutta il nostro territorio. Ma non risolve il problema visto che incide per circa il 20% sulla vendita dell’agroalimentare locale. E’ sempre più necessario, quindi, garantire la trasparenza dell’intera filiera agricola, e controllare ogni singolo passaggio, dal campo alla tavola».
Agricoltura senese vuol dire anche olio extravergine, ma anche negli oliveti della provincia c’è poco da sorridere. Un olio extravergine senese permette un reddito all’olivicoltore se viene venduto a partire dai 12 euro al litro. Invece sullo scaffale si deve confrontare con un olio di provenienza toscana a 8,5 euro; con un olio ‘italiano’ a 6 euro e con un olio di provenienza Ue a 4,20, per finire con un olio di provenienza ‘mediterranea’ sotto i 3,5 euro al litro.
«Anche in questo caso – afferma Bartolini – è di grande rilevanza una norma sull’etichettatura che non lasci spazio a interpretazioni, che comunichi al consumatore la tracciabilità e l’origine del prodotto. Temi sui quali ci battiamo da sempre, sostenendo tutte le iniziative e le azioni per la tutela e la valorizzazione della qualità dell’olio toscano certificato Dop e Igp. Solo sostenendo i sistemi di qualità e di tracciabilità del prodotto, possiamo difendere il consumatore e il reddito dei produttori».
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