Attualità martedì 05 luglio 2022 ore 17:05
Siccità, restrizioni all'uso dell'acqua potabile

Ordinanza del sindaco Michele Angiolini che vieta l'uso della risorsa idrica se non per scopi igienico-domestici fino al 5 luglio
MONTEPULCIANO — Adeguandosi alla situazione di grave siccità, che ha ormai investito l’intera penisola, il sindaco di Montepulciano Michele Angiolini ha firmato oggi un’ordinanza che è mirata a tutelare le riserve idro-potabili durante questo particolare periodo estivo.
L’ordinanza n. 115 del 5 luglio 2022 dispone così il divieto assoluto, su tutto il territorio comunale, di utilizzare l’acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per scopi diversi da quelli igienico-domestici nel periodo che va dal 5 luglio 2022 fino a revoca dell’ordinanza e/o cessata necessità.
Per tutto questo, si ribadisce che è proibito fare uso dell’acqua potabile per il riempimento di piscine o innaffiamento di parchi, giardini e orti.
Naturalmente, tutta la cittadinanza è invitata a limitare il consumo di acqua potabile al minimo indispensabile e a non lasciare aperte, al termine dell’uso, rubinetti domestici e fontanelle pubbliche, così da limitare inutili sprechi.
L’ordinanza fa riferimento al Regolamento della Regione Toscana in materia di “Disposizioni per la riduzione e l’ottimizzazione dei consumi di acqua erogata a terzi dal gestore del Servizio Idrico Integrato” e alla richiesta dell’Autorità Idrica Toscana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI