Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 05 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Silvia Salis in consiglio comunale legge gli insulti sessisti che riceve ogni giorno sui social
Silvia Salis in consiglio comunale legge gli insulti sessisti che riceve ogni giorno sui social

Attualità martedì 05 luglio 2022 ore 17:05

Siccità, restrizioni all'uso dell'acqua potabile

Ordinanza del sindaco Michele Angiolini che vieta l'uso della risorsa idrica se non per scopi igienico-domestici fino al 5 luglio



MONTEPULCIANO — Adeguandosi alla situazione di grave siccità, che ha ormai investito l’intera penisola, il sindaco di Montepulciano Michele Angiolini ha firmato oggi un’ordinanza che è mirata a tutelare le riserve idro-potabili durante questo particolare periodo estivo.

L’ordinanza n. 115 del 5 luglio 2022 dispone così il divieto assoluto, su tutto il territorio comunale, di utilizzare l’acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per scopi diversi da quelli igienico-domestici nel periodo che va dal 5 luglio 2022 fino a revoca dell’ordinanza e/o cessata necessità.

Per tutto questo, si ribadisce che è proibito fare uso dell’acqua potabile per il riempimento di piscine o innaffiamento di parchi, giardini e orti.

Naturalmente, tutta la cittadinanza è invitata a limitare il consumo di acqua potabile al minimo indispensabile e a non lasciare aperte, al termine dell’uso, rubinetti domestici e fontanelle pubbliche, così da limitare inutili sprechi.

L’ordinanza fa riferimento al Regolamento della Regione Toscana in materia di “Disposizioni per la riduzione e l’ottimizzazione dei consumi di acqua erogata a terzi dal gestore del Servizio Idrico Integrato” e alla richiesta dell’Autorità Idrica Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I messaggini arrivano sui telefoni degli utenti toscani a nome di presunti uffici sanitari. In realtà non è così, ecco come non incappare in truffe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità