Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 29 gennaio 2016 ore 12:11

Russi innamorati della Valdichiana

A promuovere Montepulciano e il territorio un gruppo di 28 tour operator russi, ricevuto dal sindaco Rossi e dai rappresenti della Strada del Vino



MONTEPULCIANO — L’incontro ha rappresentato il punto d’arrivo di un lavoro avviato due anni fa proprio dalla Strada del Vino con l’obiettivo di includere la Valdichiana Senese tra le destinazioni e sugli itinerari che le principali organizzazioni turistiche russe propongono ai loro connazionali in viaggio in Italia.

La visita dei tour operator ha sancito il raggiungimento di un accordo per cui quest’area sarà inclusa nei percorsi che toccano Venezia, Verona, Roma e Napoli, al posto di altre località toscane di grande prestigio. Gli ospiti hanno sperimentato il tour (che coniuga aspetti paesaggistici, architettonici ed eno-gastronomici) ed hanno verificato i contenuti dei pacchetti turistici che offriranno alla propria clientela.

“Il turismo individuale proveniente dalla Russia è un fenomeno ormai radicato per la nostra area - afferma Doriano Bui, presidente della “Strada” - La novità importante sarà rappresentata dai gruppi organizzati che mostrano un grande interesse per la Toscana e le città d’arte e che sono caratterizzati da una significativa capacità di spesa che avrà una ricaduta economica sicuramente positiva per il territorio e per gli operatori. A questo proposito anticipo – dice Bui – che è allo studio, con i Sindaci del territorio, inclusa Pienza, un piano di promozione territoriale triennale che consenta di individuare gli obiettivi e pianificare gli interventi”.

“Il compimento di questo progetto – sottolinea il Sindaco Rossi – ci dà l’ennesima conferma del prezioso lavoro che la Strada del Vino Nobile può svolgere per lo sviluppo del turismo a Montepulciano e nella Valdichiana Senese. Nel caso dei turisti russi, l’articolazione dei pacchetti consentirà di valorizzare tutte le risorse di cui dispone il territorio: quindi, per esempio, l’ampia ricettività alberghiera che garantisce Chianciano farà del comune termale la sede dei pernottamenti”.

“Ci ha colpito – osserva con compiacimento il Sindaco – il forte apprezzamento espresso dai tour operator ma anche la meraviglia non nascosta da professionisti del settore di fronte alla varietà ed alla qualità delle attrattive che presenta il territorio”.

Montepulciano e il territorio diventano quindi rappresentativi dell’intera Toscana: è una responsabilità che accogliamo volentieri ma anche un motivo di grande orgoglio - conclude Rossi - Operazioni come questa ribadiscono l’importanza dell’attività che, nell’ambito della promozione generale del brand-Toscana (che spetta alla Regione), possono realizzare i territori attraverso le proprie strutture operative, capaci di elaborare offerte articolate e tarate sulle esigenze dei diversi turisti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità