Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:48 METEO:MONTEPULCIANO12°22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 03 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Nel villaggio di Lzyum, dove non c'è più una sola casa rimasta in piedi. Olga: «Anche il nostro liceo distrutto dai russi»

Attualità venerdì 26 agosto 2016 ore 11:21

Montepulciano rasa al suolo, ma la notizia è falsa

La prestigiosa emittente americana ABC ha riportato la notizia che il terremoto del 24 agosto avrebbe distrutto anche Montepulciano



MONTEPULCIANO — Ovviamente la notizia è del tutto infondata. La scossa è stata avvertita anche a Montepulciano ma non ha provocato danni a cose o persone come invece è successo al territorio di Lazio, Marche e Umbria con devastanti effetti tra Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto.

La ABC ha riportato il racconto di un cittadino e studente statunitense, tale Michael Gilroy che, al momento del terremoto, si trovava con la sua ragazza al secondo piano di un albergo a tre piani nella cittadina di Montepulciano. Alla ABC "Good Morning America" Gilroy ha raccontato che Montepulciano, che si trova in cima ad una collina nel sud della Toscana, era stato devastato dal sisma e che lui e la sua ragazza hanno lasciato di corsa la città per raggiungere Roma. L’americano ha poi detto che non ci sarebbero più case, venute completamente giù per il forte sisma.

Ovviamente questo è tutto falso e il Comune e Magistrato delle Contrade hanno diffuso una nota per smentire la notizia.

"Montepulciano è una destinazione turistica molto frequentata da stranieri e ad agosto sta vivendo il picco della stagione, che solitamente dura fino a fine ottobre - proseguono Comune e Magistrato - la città ospita programmi di studio oltreoceano della Kennesaw State University dello Stato della Georgia e quindi molti cittadini americani durante tutto l'anno. Dal momento dell’uscita della notizia abbiamo ricevuto diversi messaggi da cittadini americani preoccupati o allarmati che hanno parenti qui o che hanno in programma di venire a Montepulciano nei prossimi mesi, dove chiedevano notizie più approfondite sulla situazione e sui danni causati dal terremoto. Abbiamo dovuto condividere un messaggio in cui informavamo che la notizia diffusa da ABC News è falsa, e che il testimone Michael Gilroy a questo punto possiamo ritenerlo un mitomane”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle ultime 24 ore nell'area provinciale non si sono verificati ulteriori decessi imputabili al virus. Tutti gli ultimi aggiornamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità