Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 24 aprile 2017 ore 17:05

Turismo, trend positivo per il ponte del 25 aprile

Dopo una Pasqua favorevole, il Centro Studi Turistici Firenze conferma una massiccia occupazione delle strutture ricettive nei principali portali



MONTEPULCIANO — Il dato delle prenotazioni indicava già il 20 aprile un’occupazione all’85%, con un costante trend in crescita. Il CST, che è incaricato del coordinamento dell’Osservatorio Turistico di Destinazione, osserva che il valore fa segnare un incremento del 3% rispetto allo stesso periodo del 2016 (quando il ponte della Liberazione era stato favorito da un giorno festivo in più) e che si conferma l’aumento delle strutture presenti online

Intanto è proprio il Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi ad abbozzare un primissimo bilancio, anche commerciale, della stagione turistica basato su una propria esperienza personale.

Il sindaco Rossi, accompagnando Valter Nassi, chef di successo a Salt Lake City, negli USA e ambasciatore del Vino Nobile di Montepulciano, ha avuto modo di confrontarsi con un gran numero di commercianti e di raccogliere le loro impressioni sul turismo a Pasqua.

“Ammetto che ero anche incuriosito da certe opinioni – anonime – apparse sulla stampa che sembravano indicare una tendenza al ribasso per il commercio e il confronto mi ha invece confermato che la stragrande maggioranza degli operatori è ampiamente soddisfatta. Alcuni – sottolinea il Sindaco – si sono dichiarati addirittura entusiasti sia per il movimento turistico sia per il giro d’affari, ampliando la riflessione al periodo natalizio e ai normali week end invernali, rispetto al 2016”.

Queste opinioni confermano sia le impressioni via via raccolte sia la nostra impostazione di un corretto rapporto tra Comune e mondo imprenditoriale: il primo crea i presupposti per la crescita e lo sviluppo, effettuando scelte spesso condivise che si ritengono più efficaci, agli imprenditori spetta il compito cogliere queste opportunità.

“La forza della nostra offerta – afferma Rossi – sta anche nella capacità degli imprenditori sia di essere in linea con le vocazioni del territorio sia di sapersi innovare, andando incontro alla domanda. Oggi per esempio assistiamo ad un ritorno degli americani, abbiamo contatti di alto livello con gli USA che creano opportunità di qualità. Chi rimane ancorato a schemi commerciali ormai logori o pensa di attrarre il turista con prodotti in serie si vede inevitabilmente tagliato fuori e probabilmente dovrà ripensare alle scelte effettuate”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca