Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:MONTEPULCIANO15°33°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 19 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Ardea, la madre del killer Pignani: «Come si può arrivare a tanta ferocia? Il gesto di mio figlio non può essere giustificato»

Attualità mercoledì 22 giugno 2016 ore 12:24

Occhi su Saturno

Sabato 25 giugno al Planetario poliziano si svolgerà una serata dedicata a Saturno, protagonista incontrastato del cielo che brilla di luce riflessa



MONTEPULCIANO — Sui cieli di inizio estate non c’è solo la ‘Luna di fragola’, visibile in queste sere che segna ufficialmente l’inizio della stagione estiva, ma ad illuminare il cielo c'è un altro protagonista incontrastato: Saturno.

Il 25 giugno torna ‘Occhi su Saturno’ una serata osservativa, giunta alla sua quinta edizione, in cui in tutta Italia astrofili ed appassionati rivolgono i propri telescopi verso il gigante gassoso del Sistema solare per spiarne l’affascinante sistema di anelli.

Anche il planetario poliziano aderisce a questa serata e a parteire dalle 21 sarà possibile ammirare il sesto pianeta del Sistema solare in ordine di distanza dal Sole ed il secondo pianeta più massiccio dopo Giove.

Dopo un breve incontro iniziale che riserverà ai presenti delle sorprese musicali dedicate a Saturno, le attività del planetario si sposteranno all’esterno dove dopo aver viaggiato tra le stelle verrà eseguita un’osservazione del pianeta al telescopio.

A partire da ovest, attraverso i telescopi e con l’aiuto di astronomi, sarà possibile osservare il gigante del sistema solare: Giove. A sud, invece, la scena sarà dominata da un luminosissimo Marte, dal caratteristico colore rosso-arancio. Poco lontano da Marte brillerà il protagonista assoluto della serata: Saturno. Il pianeta con gli anelli si mostrerà in tutto il suo splendore in quanto ha da poco raggiunto le migliori condizioni di visibilità dell’anno e la favorevole inclinazione degli anelli renderà meravigliosamente visibile la sua caratteristica più affascinante.

Per maggiori informazioni mandare un'email a  planetariopoliziano@gmail.com


© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La nuova dislocazione dei banchi consentirà ai ristoranti di poter utilizzare gli spazi esterni. Obiettivo: il rilancio di tutte le attività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità