Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cultura mercoledì 13 aprile 2022 ore 11:39

Museo civico gratuito per tutto il mese di aprile

Venerdì la presentazione di tre nuove opere pittoriche entrano nel patrimonio pubblico di Montepulciano



MONTEPULCIANO — Anche il Museo Civico – Pinacoteca Crociani di Montepulciano si inserisce, con slancio, iniziative e servizi nuovi nella grande ripresa delle visite ai luoghi di cultura che si registra, a tutti i livelli, dopo due anni di pesanti limitazioni dovute alla pandemia.

Eseguiti, durante l’inverno, i lavori di riqualificazione energetica che migliorano sia il comfort delle persone sia la conservazione delle opere d’arte, il museo poliziano ha riaperto i battenti il 1 aprile con una proposta nuova ed “amichevole”, l’ingresso gratuito per tutto il mese.

La ripresa dell’attività ha incontrato subito il consenso del pubblico, che fin dalle prime giornate ha affollato le sale di via Ricci, confermando anche le positive sensazioni sull’afflusso turistico.
Poi, sabato 9, il Museo ha ospitato la prima di una serie di visite guidate, condotte dal direttore, Prof. Roberto Longi, culminata in un approfondimento monografico sulle opere robbiane, curato da Antonio Sigillo, in occasione del Capodanno dell’Annunciazione.

E ora è in calendario un nuovo appuntamento, altrettanto ricco di motivi di interesse e curiosità. Venerdì 15, alle ore 16, al termine di una nuova visita guidata, sempre a cura del divulgatore Longi, saranno svelate alla comunità culturale e alla cittadinanza tre opere pittoriche che entrano a far parte del patrimonio pubblico.

Si tratta di tre vedute del territorio poliziano, due acquistate dall’Amministrazione comunale di Montepulciano sul mercato antiquario, grazie alla segnalazione del Prof. Gianni Resti, ex-assessore alla cultura della Provincia di Siena, e una pervenuta grazie ad una donazione.

Gli acquisti si riferiscono al quadro “Totona, presso Montepulciano”, opera del 1951 dell’artista senese Dario Neri, e ad una “Veduta di Montepulciano” di fine ‘800, per ora attribuita ad anonimo, in attesa dei risultati di ricerche in corso; il punto di vista di questo panorama, un olio su carta, è dalle Balze di San Lazzaro verso il centro storico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno