Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 12 aprile 2022 ore 21:10

Spinta al turismo anche con i Cammini d'Italia

Tra gli itinerari di particolare interesse per il Mibact c'è la via Romea Germanica. Castiglioni ne è capofila per la Toscana



CASTIGLION FIORENTINO — Termina oggi la tre giorni della Borsa Internazionale del Turismo per fare il punto sulla ripartenza del settore ma anche per anticipare tendenze ed offrire una panoramica completa delle proposte e delle novità per la stagione estiva. E in questa edizione, la prima in presenza dopo l’emergenza sanitaria dettata dalla pandemia, si sono accesi i riflettori su un modo di viaggiare più consapevole, responsabile e sostenibile, che si prende i suoi tempi per scoprire anche la cultura e le tradizioni locali, oltre alla bellezza dei luoghi.

Tra gli itinerari di particolare interesse nazionale e rilievo europeo c'è anche la via Romea Germanica di cui il Comune di Castiglion Fiorentino risulta capofila per la Regione Toscana; proprio per questo motivo era presente anche il vicesindaco Devis Milighetti

L’Atlante digitale dei Cammini d’Italia, promosso dal MiBACT, è un contenitore di percorsi e vie pensato e realizzato sulle linee guida indicate dalla direttiva ministeriale che li definisce “itinerari culturali di particolare rilievo europeo e/o nazionale, percorribili a piedi o con altre forme di mobilità dolce sostenibile, e che rappresentano una modalità di fruizione del patrimonio naturale e culturale diffuso, nonché una occasione di valorizzazione degli attrattori naturali, culturali e dei territori interessati.”

“La via Romea Germanica è uno dei sette Cammini presentati questa mattina ed è per noi di grande stimolo far parte della raccolta dei Cammini italiani. Questo atlante, forse per la prima volta, ci ha permesso sia di avere una nuova visione di insieme che di individuare nuove opportunità di sviluppo turistico. Sempre più viaggiatori desiderano vivere un’autentica esperienza e conoscere la vera essenza dell’Italia attraverso quel patrimonio diffuso fatto di arte, buon cibo, paesaggio e spiritualità; tutti ingredienti che caratterizzano anche Castiglion Fiorentino” conclude il vicesindaco con delega alla Promozione Turistica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità