Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità lunedì 07 novembre 2016 ore 11:31

A Montepulciano doppio omaggio ai caduti di guerra

Foto di: pagina facebook Sindaco Andrea Rossi

A Montepulciano ieri 6 novembre si sono svolte le celebrazioni dell’Anniversario della Vittoria e del Giorno dell’Unità Nazionale



MONTEPULCIANO — La tradizionale ricorrenza del 4 novembre, che fino al 1976 è stata festa nazionale, è stata ricordata a Montepulciano e ad Acquaviva con un elemento di novità che ha caratterizzato entrambe le manifestazioni.

Grazie alla sezione di Acquaviva “Zeni e Bondi” dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, i cortei e gli omaggi ai caduti in guerra sono stati accompagnati dalla fanfara dei caschi piumati di Siena e dall'inconfondibile armonia emessa dai militari-trombettieri, insieme alla corsa che accompagna l’esecuzione.

Anche la banda dell’Istituto di Musica “Henze” non ha voluto mancare alla commemorazione per la ricorrenza e per l'occasione ha intonato "La canzone del Piave”, composta nel 1918, altro simbolo storico, questo proprio della vittoria nella Prima Guerra Mondiale.

Il programma, messo a punto dall’Amministrazione Comunale ha visto la collaborazione di varie associazioni, tra cui quella delle Combattentistiche e d’Arma, il Comitato di coordinamento delle iniziative per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte e con la già citata Associazione Bersaglieri di Acquaviva. 

Il corteo è partito da Piazza Grande ed ha fatto tappa sul Sagrato della Chiesa di Sant’Agostino dove Giovanna Vivarelli ha letto il testo del Bollettino della Vittoria, firmato dal Generale Armando Diaz, con cui, il 4 novembre 1918, veniva comunicata la fine della guerra.

Il corteo poi ha proceduto con la commemorazione ai caduti in guerra presso l’obelisco situato nel Giardino di Poggiofanti e nel sacrario della Chiesa di Sant’Agnese, dove saranno deposte corone d’alloro.

Ad Acquaviva, in Piazza della Vittoria, invece, si sono esibite nuovamente le due bande per ricordare il valore e il significato del 4 novembre. Anche nella frazione l’aspetto religioso della ricorrenza è stato sottolineato dalla deposizione di una corona d’alloro presso il Sacrario e dalla celebrazione della Messa nella Chiesa di San Vittorino.

Le iniziative per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, proseguiranno sabato 12 novembre, presso l’aula magna dei Licei Poliziani, dove il professore Cardini terrà una lectio magistralis dal titolo “1914-1918: i primi cinque anni di una guerra lunga un secolo (e non ancora finita)”. L'appuntamento, proposto dal comitato di coordinamento di Montepulciano, è aperto a tutti e si tratta di un’occasione importante di approfondimento e di confronto con uno dei maggiori storici del nostro Paese, specializzato in Storia Medioevale, ma studioso acuto di tutte le epoche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno