Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:MONTEPULCIANO20°34°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 05 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, due escursionisti vengono sfiorati dalla colata di ghiaccio

Cronaca giovedì 09 giugno 2016 ore 09:58

Furto a San Biagio, rubate due corone

Foto di: pagina facebook parrocchie di Montepulciano

Intorno al tardo pomeriggio di un tranquillo mercoledì sono state rubate dalla chiesa di San Biagio due corone di in due differenti affreschi



MONTEPULCIANO — Le corone erano poste sull’altare maggiore nell’affresco della Madonna del Buon Viaggio e del Bambino Gesù.

A darne notizia è direttamente la parrocchia di Montepulciano che si dice dispiaciuta, angosciata e rammaricata da quanto accaduto e definisce il furto un atto vandalico e sacrilego a danno di tutta la comunità.

La chiesa è dotata di impianto di sorveglianza e quindi saranno vagliati tutti i filmati per cercare di risalire al o ai responsabili del furto. Per questo motivo, oggi 9 giugno la chiesa di San Biagio resterà chiusa anche per permettere ai carabinieri di fare tutti i rilievi del caso.

Il tempio su costruito da Antonio da Sangallo ed esiste per volontà del popolo in seguito di un evento miracoloso avvenuto nel 1518. Nel luogo dove ora sorge il tempio rinascimentale si trovava un’antica pieve dedicata dapprima a Santa Maria poi a San Biagio della quale non restava che dei ruderi con una sola parete ancora in piedi sulla quale vi era un’immagine trecentesca della Vergine col Bambino e San Francesco. Il 23 aprile 1518 due ragazze, ritornando da prendere l’acqua a una vicina fonte, videro gli occhi della Madonna aprirsi e chiudersi ripetutamente. Del prodigio fu testimone anche un contadino, Toto che gridò al miracolo e si prodigò per trovare fondi per costruire la chiesa. Nel 1681 il Capitolo di San Pietro concesse che l’immagine miracolosa fosse coronato d’oro e nel 1739 il tempio fu consacrato dal Vescovo di Montepulciano. Nel 1963 l’immagine della Madonna di S.Biagio è stata proclamata Madonna del Buon Viaggio, protettrice di tutti coloro che viaggiano per terra, per mare e per cielo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo di una vettura coinvolta ci sarebbe stato anche un bambino. Il sinistro al chilometro 408. Feriti soccorsi dal 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità