Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 11 agosto 2016 ore 10:28

Con metro e biadesivo ruba offerte a San Biagio

I carabinieri hanno fermato un 59enne ascolano che aveva appena sottratto 80 euro dalle cassette dell’elemosina della chiesa di San Biagio



MONTEPULCIANO — L’uomo munito di un metro pieghevole in legno e di nastro biadesivo, nel buio di una cappella, ha cercato di prelevare le banconote di piccolo taglio e le monete dal contenitore delle offerte, semplicemente infilando quel supporto nell’apposito pertugio.

Al momento del furto all’interno della chiesa era presente una comitiva di turisti coreani che ha lanciato l’allarme, ma il ladro sacrilego non si è fatto tanti problemi ed ha seguito la propria opera.

Allora il sagrestano allarmato da quanto stava succedendo ha chiamato il giovane parroco che si è collegato tramite smartphone al sistema interno di videosorveglianza. Il sacerdote allora ha potuto vedere in diretta l’azione criminosa e ha chiamato i carabinieri mentre il ladro proseguiva meticoloso ed imperterrito allo svuotamento delle cassette dell’elemosina.

Alla vista delle forze dell’ordine e del parroco, il malintenzionato ha ripiegato il metro mettendoselo in tasca e si è raccolto in preghiera. Ma i militari dell’arma lo hanno perquisito in sagrestia e addosso gli hanno trovato la refurtiva: 80 euro in banconote e monete, nonché lo strumento non troppo tecnologico, ma comunque molto efficace, col quale si era dato all’estrazione del danaro.

Il malcapitato allora cercava di fornire scuse plausibili, ma l’utilizzo del mezzo fraudolento per l’effettuazione del furto rendeva obbligatorio l’arresto. A dispetto dell’atteggiamento dimesso di quel signore e della richiesta di grazia, dalla banca dati è emerso che egli aveva ricevuto molte denunce in tutta Italia per episodi analoghi. Non era la prima, ne probabilmente sarà l’ultima volta, in cui egli si sia trovato in questa situazione.

In attesa del rito direttissimo col quale verrà giudicato dalla magistratura senese, dovrà permanere nelle camere di sicurezza dei carabinieri di Montepulciano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno