Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 22 agosto 2016 ore 10:28

Bravìo2016, presentato il panno firmato Olmastroni

Sul palco del Teatro Poliziano è stato presentato il panno dipinto da Cesare Olmastroni e dedicato all’Anno Santo Straordinario della Misericordia



MONTEPULCIANO — Il dipinto è stato presentato dal pittore senese in presenza del Reggitore del Magistrato delle Contrade, Giulio Pavolucci, del sindaco di Montepulciano, Andrea Rossi e del consigliere comunale delegato Stefano Bazzoni.

“Sarà un’edizione del Bravìo con tante conferme e tante novità – ha dichiarato Giulio Pavolucci – I ringraziamenti si estendono a tutti i contradioli, perché gli obiettivi si raggiungono soltanto facendo squadra. In questi tre anni abbiamo cercato di condividere ogni decisione con i rettori e con i contradaioli, perché questa è la loro manifestazione e la loro soddisfazione è l’obiettivo più importante.”

Cesare Olmastroni è al suo secondo panno: dopo aver dipinto due cenci per il Palio di Siena e molte collaborazioni con famosi pittori, Olmastroni era già stato autore del panno del Bravìo delle Botti dello scorso anno, dedicato al tema della Prima Guerra Mondiale.

La presentazione del panno non è stata l’unica emozione del lungo pomeriggio: sul palco del Teatro Poliziano è infatti stato consegnato il “Grifo Poliziano”, il premio attribuito ogni anno a personalità che si sono distinte per il loro impegno nella valorizzazione di Montepulciano in ambito internazionale. Quest’anno il premio è stato consegnato al Vino Nobile, prodotto di eccellenza del territorio, in onore dei 50 anni dal conseguimento della DOCG; il premio è stato ritirato dal vicepresidente Fabrizio Sallusti in rappresentanza del Consorzio del Vino Nobile.

Con l’occasione sono stati presentati i nuovi costumi del corteo pubblico, commissionati dal Magistrato delle Contrade alla costumista e scenografa Noemi Grottini, che può vantare numerose collaborazioni con il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano e che ha effettuato una profonda ricerca storica e artistica nel realizzare i bozzetti dei nuovi costumi, esposti al Teatro Poliziano.

Infine, un altro appuntamento diventato ormai una tradizione molto attesa: il concorso enogastronomico “A Tavola con il Nobile”, organizzato dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, giunto alla sua quattordicesima edizione. Quest’anno il tema del concorso era la cacciagione, e i piatti preparati dalle contrade sono stati giudicati da una giuria di giornalisti internazionali e food blogger presieduta da Sandro Capitani. Il testimonial del concorso di quest’anno, il giornalista radiofonico Federico Quaranta, ha consegnato il premio alla contrada di Collazzi, che si è aggiudicata il primo posto grazie al piatto “Quaglia Fruttata”.

Il primo weekend del Bravìo 2016 si chiude con un grande apprezzamento da parte del pubblico e delle contrade: comincia già a salire la tensione sportiva per la gara che si terrà domenica 28 Agosto lungo le vie cittadine. Per tutta la settimana, fino a venerdì 26 Agosto, si svolgeranno le prove notturne degli spingitori, con partenza dalla Colonna del Marzocco, mentre le contrade rimarranno aperte con i consueti stand gastronomici, in cui sarà possibile assaggiare anche i piatti che hanno partecipato al concorso “A Tavola con il Nobile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità