Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:29 METEO:MONTEPULCIANO12°26°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 24 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Blanco, una fan lo tocca durante il concerto. Polemica sui social: «È una molestia»

Attualità mercoledì 26 gennaio 2022 ore 07:00

Apre il Podere Casanova Wine Art Shop

Non è un’enoteca e nemmeno una tradizionale galleria artistica, ma un luogo d’incontro piacevole ed informale all’insegna del vino e dell’arte



MONTEPULCIANO — Nel cuore del centro storico di Montepulciano apre il Podere Casanova Wine Art Shop.

Il locale è stato ricavato dall'androne d'entrata di una casa rinascimentale dell’incantevole centro storico di Montepulciano, nella centralissima via di Gracciano del Corso.
Nei lavori di ristrutturazione nulla è stato aggiunto, ma si è valorizzata la struttura originaria del posto, lunga e stretta, che dalla strada si insinua nel cuore della roccia su cui è costruita Montepulciano. Sono stati portati a vista e ripuliti gli antichi mattoni e le volte a botte

La parte più interna è scavata nel tufo e un tempo vi venivano conservati viveri e derrate alimentari, dato che questo materiale ha la proprietà di mantenere costante la temperatura. Sul fondo, un passaggio evidenziato da un piccolo arco conduce, gradino dopo gradino, in una stanza segreta completamente scavata nel tufo, ideale per far invecchiare selezioni di pregiati vini di Podere Casanova. Nella ristrutturazione i proprietari Susanna ed Isodoro Rebatto (imprenditori veneti impegnati nel campo dell’energia pulita) hanno voluto riportare nel centro di Montepulciano l’atmosfera e lo stile di Podere Casanova, riprendendo materiali, colori, grafica che caratterizzano la cantina e la Wine Room di località Tre Berte, affacciata sui vigneti. Il grande bancone, gli alti tavolini/espositori, le strutture che sorreggono quadri e sculture sono stati realizzati in ferro nero da artigiani locali. 

Musica di sottofondo, al Podere Casanova Wine Art Shop si degustano in relax le 9 etichette della gamma aziendale mentre si ammirano i quadri esposti (per questa primavera ed estate sono le opere del pittore veneto Eros Rizzo), ci si ferma per una gustoso break con taglieri di salumi e formaggi del territorio abbinati a un calice di vino, per un aperitivo o l’Happy Hour, per fare piacevoli percorsi tematici di degustazione di più vini o verticali.

di Claudio Zeni


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Insieme alla lista "Per Monte San Savino" incontra i cittadini stasera a Palazzuolo e martedì ad Alberoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità