Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 10 aprile 2017 ore 14:31

Potenziato il centro socio-sanitario savinese

Direttore Desideri e sindaco Scarpellini

Sottoscritto il protocollo d'intesa tra la Asl Toscana sud est e l'Amministrazione comunale per il potenziamento del centro socio-sanitario



MONTE SAN SAVINO — L’accordo firmato prevede il potenziamento del Centro socio-sanitario ospitato a Monte San Savino nell’ex ospedale di Santa Maria della Pace, una struttura che è punto di riferimento per numerosi servizi territoriali, dall’attività vaccinale a quella infermieristica ambulatoriale e domiciliare, dall’assistenza sanitaria di comunità ai servizi Cup fino al consultorio.

Alla firma erano presenti il Direttore Generale Enrico Desideri e il Sindaco Margherita Scarpellini, insieme con la Direttrice della zona sanitaria aretina Antonella Valeri e all’Assessore alla Sanità del Comune di Monte San Savino Gian Piero Brandini.

Per il 2017 la Asl si impegna non solo a garantire il turn over del personale, ma assegnerà un ulteriore infermiere al Centro così da permettere la copertura anche nel pomeriggio delle attività ambulatoriali oltre alla riorganizzazione di alcuni servizi, per esempio quello del 118.

La presenza di un infermiere in più permetterà anche di fornire ai medici di famiglia un sopporto tecnico professionale necessario ad avviare percorsi di assistenza ai malati cronici. Fra le altre novità l’azienda si impegna poi ad ampliare il numero di sedute di Pap test programmate per il primo martedì di ogni mese.

“Questo protocollo rafforza i servizi sanitari territoriali a disposizione dei cittadini e apre nuove importanti e positive prospettive per il futuro è un primo traguardo in un percorso di attenzione alla persona che abbiamo portato avanti sin dall’inizio del nostro mandato ed è opportuno proseguire. Il risultato a cui arriviamo oggi è frutto di un lavoro di squadra per il quale ringrazio il nostro Assessore alla sanità Gian Piero Brandini e la dirigenza Asl, in particolar modo il Direttore Generale Desideri e la Direttrice di zona Antonella Valeri, che hanno dimostrato grande disponibilità e sensibilità nei confronti della realtà savinese e dei suoi bisogni crescenti”- dichiara il Sindaco Margherita Scarpellini.

“La Direzione aziendale, la Zona Distretto Aretina e il Comune di Monte San Savino hanno concordato sul potenziamento del Centro. Il protocollo d’intesa si è reso necessario perché l’invecchiamento della popolazione comporta una crescita delle malattie a carattere cronico e la mole di lavoro per il personale del Centro sta diventando importante. Dobbiamo quindi garantire risposte più puntuali e veloci alla cittadinanza. Il nostro impegno è forte su questo fronte, non solo a Monte San Savino ma in tutto il territorio della Asl” - dichiara il Direttore Generale Asl Enrico Desideri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura