Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:31 METEO:MONTEPULCIANO5°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 29 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
La lezione di Burioni: «Variante Omicron? Dobbiamo da un lato stare attenti e dall'altra vaccinarci»

Attualità mercoledì 01 settembre 2021 ore 10:11

Nuovo look per la notte del Conte Baldovino

Nuovi abiti storici studiati nei minimi particolari e realizzati a mano dalla storica sartoria "Fantasie d'Epoca" di Napoli



MONTE SAN SAVINO — Monte San Savino e Gargonza si sono nuovamente tuffati in pieno Rinascimento grazie alla presentazione dei nuovi abiti della sartoria storica 'Fantasie d'Epoca' di Napoli, creati appositamente per la prossima edizione della rievocazione storica 'La Notte del Conte Baldovino', organizzata dalla Pro Loco di Monte San Savino.

"Le realizzazioni della sartoria napoletana sono frutto di un'accurata ricerca bibliografica e studio di quadri, raffigurazioni antiche e originali delle varie epoche storiche – esordisce Marco Cavallini, Presidente della Pro Loco - a questo studio segue una accurata ricerca dei tessuti che meglio identificano il periodo storico, sia per i filati che per le decorazioni. Tutte le realizzazioni sono ovviamente artigianali e attentamente rifinite a mano".

I nuovi abiti storici, che vestiranno i principali protagonisti del corteo 'La Notte del Conte Baldovino', sono stati oggetto di un kit fotografico realizzato negli angoli più suggestivi di Monte San Savino e Gargonza.

"Scatti fotografici che ci danno la possibilità di promuovere la nostra bellissima città e nel contempo ci impegnano a migliorare sempre di più la nostra festa – conclude Cavallini – voglio, nel contempo, ringraziare Gabriele Mantellini per il suo reportage fotografico, sua moglie Brunella, Ezio, Sabrina e tutti i ragazzi della Pro Loco per aver indossato in anteprima i nuovi abiti storici. Ma un ringraziamento particolare va a Francesca Flaminio e Giovanni di “Fantasie d’epoca” per aver creato questi stupendi capi e di averci veramente cucito addosso la storia".

I nuovi abiti storici saranno presto esposti alla visione dei cittadini savinesi e dei turisti.

di Claudio Zeni

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inaugurato il cartellone di eventi che accompagnerà tutto il periodo delle festività. Oggi la prima performance con gli artisti del circo bianco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità