Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 01 settembre 2021 ore 10:01

Sinergia per valorizzare il "Sasso delle fate"

Incontro tra il sindaco Scarpellini, l'assessore alle attività produttive Meacci e la professoressa Daniela Burroni



MONTE SAN SAVINO — Nei giorni scorsi il sindaco Margherita Scarpellini e l'assessore alle attività produttive Nicola Meacci hanno incontrato la professoressa Daniela Burroni, studiosa di preistoria, cresciuta a Monte Savino e attualmente docente della Leeds Beckett University in Inghilterra. 

Fu proprio la professoressa Burroni, negli anni '90, a studiare e pubblicare il “Sasso delle Fate”, un blocco di arenaria con incisioni e petroglifi rupestri che si trova nel territorio di Monte San Savino e che fu scoperto dal Gruppo Archeologico “G.F. Gamurrini” guidato dal dottor Varo Sonnati.

Nell'incontro si è parlato di idee e strategie per la valorizzazione del sito, di grande importanza storica oltre che collocato in uno splendido ambiente naturale, molto suggestivo, nei pressi del torrente Vescina.

Il “Sasso delle fate” è inserito in particolari percorsi trekking, mappati con gps ed è stato meta di alcune camminate, fra cui quella del Cammino della Traslazione. Il Comune sta anche portando avanti un programma di manutenzione del sito, che prevede inoltre la collaborazione dell'Associazione V.S.A. Monte San Savino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno