Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:02 METEO:MONTEPULCIANO18°31°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Buttafuori ferito fuori dalla discoteca Fiesta all'Eur, ecco il video dell'agguato: il cliente spara per uccidere contro gli addetti alla sicurezza
Buttafuori ferito fuori dalla discoteca Fiesta all'Eur, ecco il video dell'agguato: il cliente spara per uccidere contro gli addetti alla sicurezza

Attualità giovedì 30 dicembre 2021 ore 13:06

Incontro tra il sindaco e il nipote di Civitelli

Scarpellini ha ricevuto a palazzo comunale il nipote di Giuseppe, ucciso per mano fascista al Monte nel 1921



MONTE SAN SAVINO — Importante incontro, ieri mattina, per il sindaco Margherita Scarpellini e l’assessore Nicola Meacci che hanno ricevuto nel palazzo Comunale Stefano Civitelli, nipote di Giuseppe Civitelli, ucciso per mano fascista a Monte San Savino nel 1921.

Le famiglie Civitelli e Tozzi (della moglie di Giuseppe, Giulia) hanno avuto numerosi discendenti che ancora vivono nel paese e tengono molto e giustamente a non dimenticare quei momenti bui e di grande sofferenza. Anche ieri non è mancata la commozione. A Giuseppe Civitelli, nell’immediato secondo dopoguerra, fu intitolata una strada che ancora porta il suo nome, nei pressi del luogo dove sorgeva la sua casa.

Purtroppo a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria non è stato possibile, durante il 2021, anno del centenario di questa barbara uccisione, proporre un momento pubblico in suo ricordo. Tale volontà rimane però nelle intenzioni dell’Amministrazione Comunale che conta di porre in essere questa iniziativa in concomitanza con il prossimo 25 Aprile.

Il ricordo di Civitelli fa parte di un percorso portato avanti in questi anni dall'Amministrazione comunale, con commemorazioni di Lorenzo Del Bellino, Pier Luigi Carletti e i coniugi Cau, vittime delle rappresaglie naziste negli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​“Il Dono di Firenze: Foiano lancia la sua prima Festa Rinascimentale”. Venerdì 1 e sabato 2 agosto il centro storico si veste di storia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità