comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:20 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 30 ottobre 2020
corriere tv
Ferrara, Sgarbi in piazza con i commercianti che insultano Conte

Attualità mercoledì 14 ottobre 2020 ore 13:00

​Manutenzione, task force su cimiteri e strade

Completati i lavori su strade e accessi in vista della ricorrenza dei defunti. Accessi anti-Covid alle tombe



CORTONA — Completati i lavori di sistemazione delle strade comunali che conducono all’ingresso dei cimiteri. Obiettivo: garantire le visite in vista della ricorrenza dei defunti, a novembre. Per questo l’amministrazione comunale ha messo in campo la task force della Manutenzione: l’intervento consente il regolare afflusso dei visitatori alle tombe, nel rispetto di quanto previsto dal decreto della presidenza del Consiglio in materia di emergenza sanitaria.

Gli interventi, eseguiti dal personale dell’ufficio manutenzione, hanno riguardato il ripristino degli accessi, la sistemazione degli spazi antistanti le strutture cimiteriali e la ripulitura dei perimetri esterni. Lo stesso ufficio ha predisposto interventi di sanificazione dei contenitori dei rifiuti posizionati in prossimità dei luoghi sacri dedicati ai defunti. “E’ stato un lavoro impegnativo”, commentano il sindaco Luciano Meoni, con delega ai lavori pubblici, e la responsabile dell’ufficio manutenzione, Lisa Ortolani.

“Teniamo conto che i cimiteri nel comune di Cortona sono numerosi e sono dislocati in varie parti del territorio, comprese le zone della montagna. Se si considera che tutte le strade che conducono all’ingresso dei luoghi sacri sono comunali, è facile comprendere quale sia stata l’importanza di questo lavoro”.

Meoni aggiunge: “Mi preme, inoltre, evidenziare la rilevanza dell’attività dell’ufficio manutenzione, impegnato ogni giorno in un territorio comunale che, per la sua estensione, è fra i più ampi in Italia. Basti pensare che, nel solo comune di Cortona, esistono 200 chilometri di strade comunali e quasi 1000 chilometri di vicinali. Sulle prime il comune ha la competenza diretta, mentre sulle seconde è in compartecipazione al 30% insieme con i privati. Uno sforzo consistente che l’amministrazione comunale deve sostenere nonostante le attuali ristrettezze economiche». 



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cultura

Sport