Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 13 maggio 2022 ore 12:48

Lucignano tra i luoghi cuore testimonial del Fai

Fino al 15 maggio è possibile votarlo per accedere al finanziamento messo a disposizione dal Fondo per un progetto di valorizzazione



LUCIGNANO — Ci sono il borgo di Lucignano, in provincia di Arezzo, che domina da una collina la Val di Chiana e la città di Viareggio, tra i luoghi del cuore indicati dai testimonial 2022 dell'undicesima edizione del censimento del patrimonio culturale italiano, lanciato dal Fai, Fondo per l’AmbienteItaliano. 

Dal 12 maggio al 15 dicembre sarà possibile votare i propri luoghi del cuore per accedere al finanziamento messo a disposizione dal Fai grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo per un progetto di restauro e valorizzazione. 

“Una bella soddisfazione – commenta il sindaco Roberta Casini – far parte, in buona compagnia, del ristretto novero dei luoghi da salvaguardare, una conferma della bellezza, dell’autenticità e del prestigio raggiunto da Lucignano, prezioso scrigno che merita attenzione e conservazione”. 

E per il presidente Fai, Marco Magnifico, il luogo da salvaguardare è proprio Lucignano, uno dei Borghi più belli d’Italia, "celebre - spiega - per la sua pianta perfettamente ellittica, una strada che fa tutto il giro del paese, e per i suoi straordinari monumenti: ad esempio, il Palazzo Comunale con lo stupendo salone affrescato da Ademollo, un grande pittore neoclassico milanese e, nel museo al piano terreno, lo stupendo reliquiario senese della prima metà del Quattrocento, un grande albero d'oro con i pendagli di corallo; oppure la Chiesa di San Francesco con un Trionfo della morte dei primi anni del Quattrocento, dove la morte, vestita di grigio con i capelli bianchi, il cavallo nero e un'enorme falce, taglia la testa a buoni e cattivi". Magnifico invita quindi a "votare il vostro luogo del cuore, votate un paese che vi sta a cuore e che ha bisogno della vostra, della nostra segnalazione per guardare serenamente al futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca