Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità sabato 22 maggio 2021 ore 14:18

Giuliano e Dora, iniziata la "gara" dell'amore

I due gattini sono stati adottati dalla struttura "Arrighi Griffoli" per coinvolgere gli anziani ospiti in un progetto di pet therapy



LUCIGNANO — Si chiamano Giuliano e Dora e adesso fanno parte della "Arrighi Griffoli" di Lucignano. Gli anziani ospiti della struttura si prenderanno cura di loro, in un'attività quotidiana di pet therapy che farà bene sia ai gatti che alle persone. 

"Nello scenario attuale dove la distanza sociale e la mancanza dei propri cari fa da padrona, prendersi cura di loro produrrà senza dubbio effetti benefici sia emotivi che psicologici. Perciò non ci resta che dire...Benvenuti a bordo ai "pelosetti" Giuliano e Dora", ha scritto l'amministrazione comunale di Lucignano in un post su Facebook. 

"Ci riteniamo fortunati ad avere, sia in Comune che nella Kcs, cioè la cooperativa che gestisce la casa di riposo,  personale così propositivo ed aperto a nuove soluzioni - commenta l'assessore al Sociale Matteo Scarpelli - Non si tratta di un'idea isolata. Si ricorda anche il progetto della "Piantina di Pomodoro" portato avanti con la Progetto 5, che gestisce il nostro nido d'infanzia. E' l'ennesima conferma di quanto la dedizione e l'amore verso il proprio lavoro portino a questi risultati. Ringrazio particolarmente Roberta Gnazzi dell'Ufficio Scuola e Sociale del comune di Lucignano e Lucia Presenti, animatrice della Kcs per aver ideato il tutto".

Nei mesi scorsi, sempre alla "Arrighi Griffoli", per gli anziani ospiti è stato acquistato uno schermo touch-screen per fare videochiamate, seguire programmi didattici specifici e mantenere la mente allenata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno