Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 19 gennaio 2021 ore 10:40

Affreschi pronti, ultimi ritocchi al restauro

Sono quasi terminati i lavori nella chiesa di San Francesco iniziati lo scorso settembre. Si restituisce alla comunità un patrimonio di grande valore



LUCIGNANO — Sono ormai in dirittura di arrivo i lavori per il restauro degli affreschi collocati nella chiesa di San Francesco a Lucignano, nella parete del transetto a sinistra. Devono essere eseguiti gli ultimi ritocchi e poi, entro un paio di settimane ci sarà il sopralluogo della Soprintendenza.

Il restauro, iniziato lo scorso settembre grazie ad un contributo che l'amministrazione comunale ha ottenuto dal Gal, è stato affidato a Tiziana Conti e Tommaso Sensini, restauratori di Beni Culturali titolari di "Studio Tre" di Arezzo, che aveva già affrontato la prima fase.

Con la fine di questi lavori, si restituisce all'edificio uno dei suoi cicli pittorici più imponenti e importanti. La chiesa di S Francesco, la cui costruzione risale al 1248, fa parte del percorso del Museo Comunale e conserva notevoli opere d’arte, tra le quali numerosi affreschi che furono coperti da tinteggi e altari tra XVII e XVIII secolo e riscoperti negli ultimi decenni del XX.

Grande soddisfazione dell'amministrazione comunale per il restauro e recupero di un patrimonio di forte interesse e valore, anche in vista della prossima stagione turistica a cui tutti si augurano di assistere.

Simona Buracci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità