Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:MONTEPULCIANO16°27°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 26 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, scontri al corteo No green pass: i manifestanti sfondano il cordone della polizia

Attualità martedì 19 gennaio 2021 ore 10:40

Affreschi pronti, ultimi ritocchi al restauro

Sono quasi terminati i lavori nella chiesa di San Francesco iniziati lo scorso settembre. Si restituisce alla comunità un patrimonio di grande valore



LUCIGNANO — Sono ormai in dirittura di arrivo i lavori per il restauro degli affreschi collocati nella chiesa di San Francesco a Lucignano, nella parete del transetto a sinistra. Devono essere eseguiti gli ultimi ritocchi e poi, entro un paio di settimane ci sarà il sopralluogo della Soprintendenza.

Il restauro, iniziato lo scorso settembre grazie ad un contributo che l'amministrazione comunale ha ottenuto dal Gal, è stato affidato a Tiziana Conti e Tommaso Sensini, restauratori di Beni Culturali titolari di "Studio Tre" di Arezzo, che aveva già affrontato la prima fase.

Con la fine di questi lavori, si restituisce all'edificio uno dei suoi cicli pittorici più imponenti e importanti. La chiesa di S Francesco, la cui costruzione risale al 1248, fa parte del percorso del Museo Comunale e conserva notevoli opere d’arte, tra le quali numerosi affreschi che furono coperti da tinteggi e altari tra XVII e XVIII secolo e riscoperti negli ultimi decenni del XX.

Grande soddisfazione dell'amministrazione comunale per il restauro e recupero di un patrimonio di forte interesse e valore, anche in vista della prossima stagione turistica a cui tutti si augurano di assistere.

Simona Buracci
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto questa mattina intorno alle 11 a Foiano della Chiana. Ferita anche una donna di 40 che che viaggiava con il centauro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

CORONAVIRUS

Cronaca