Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Spettacoli lunedì 27 aprile 2015 ore 15:40

“L'Ombra della Sera” di Alessandro Serra

Serra regista fondatore della Compagnia Teatropersona, apre la serie delle Residenze Creative ospitate dalla Nuova Accademia degli Arrischianti



SARTEANO — Lo spettacolo andrà in scena al teatro degli Arrischianti Venerdì 8 Maggio alle 21,30, grazie alla Convenzione di Residenza stipulata con il Comune. Un modo per garantirsi spettacoli di grande qualità sostenendone la realizzazione in loco e respirandone lo slancio creativo.

L’ombra della sera è ispirato alla vita e all’opera di Alberto Giacometti, scultore celebre per le sue esili e filiformi figure umane, il cui universo viene evocato con un racconto silenzioso ed essenziale, fatto di immagini e movimento.

Un movimento che non corrisponde mai al puro spostamento, ma piuttosto a una qualità più profonda, intima. La struttura drammaturgica si sviluppa in capitoli ognuno dei quali trae ispirazione da un’opera dell’artista: una forma precisa da cui trarre una possibile qualità di movimento da indagare e un corrispettivo frammento di umanità da raccontare.

L’opera si crea a partire da a un punto di vista femminile ispirato alle tre donne della sua vita: la madre Annetta, la moglie Annette e la prostituta Caroline. La grande avventura per Giacometti consisteva nel veder sorgere qualcosa di ignoto ogni giorno sullo stesso viso.

Uno sguardo capace di attraversare la ferita più segreta e svelarne la bellezza solitaria e dolente. È di ritrattistica dal vero che si sta parlando non di arte astratta.

Regia, scene e luci sono di Alessandro Serra, con Chiara Michelini, prodotto da Teatropersona con il sostegno di Regione Toscana, Sistema regionale dello spettacolo dal vivo Fondazione Centro Giacometti (CH), Nuova Accademia degli Arrischianti Sarteano


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità