Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Spettacoli martedì 01 settembre 2015 ore 14:40

Line-up prestigiosa per il Live Rock Festival

L’edizione 19 si svolgerà dal 9 al 13 Settembre 2015, sul palco dei Giardini Ex Fierale, dove si esibiranno artisti acclamati in Italia e nel mondo



MONTEPULCIANO — 15 concerti, alcuni in anteprima o esclusiva, tutti a ingresso libero, tra i nomi più altisonanti del cartellone di quest’anno, spiccano Seun Kuti, che si presenta con la storica formazione degli Egypt 80 e Verdena, la rock band attualmente più celebrata nel circuito nazionale, di cui è in uscita il nuovo Endkadenz.

Tra le declinazioni musicali più attuali e l’energia dei live più coinvolgenti, il Live Rock Festival, organizzato dal Collettivo Piranha, propone una selezione di progetti legati ai più diversi generi: tale impostazione ha portato la critica ad annoverare la manifestazione che si svolge sulle colline toscane tra i festival più influenti della penisola. Sono esempi eloquenti personalità provenienti dai più grandi festival europei come i britannici Fujiya & Miyagi, nell’unica data italiana, o vere e proprie icone pop italiane come Rachele Bastreghi, femmina fatale dei Baustelle, qui con il suo lavoro solista. E poi ci sono i fenomeni dell’elettronica, quella di matrice hard rock nella versione di The Qemists, già noti per i loro tour con i Korn, e quella da dj set firmata dal duo Pink is Punk. Tra le scoperte internazionali, attenzione particolare al rock-blues degli olandesi My Baby, con un live in esclusiva italiana, e all’euforia multiculturale di Sandro Joyeux, artista patrocinato dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Forti di un seguito popolare ben diffuso, saranno tra i protagonisti anche Mecna con il suo il rap emozionale in una delle anteprime del Taxi Tour e Fast Animals & Slow Kids con il loro furore rock. In programma anche tante novità lanciate sul panorama nazionale che trovano al Live Rock Festival una ribalta autorevole per la consacrazione, quali Lilies on Mars, Niagara, Venus in furs, Astral Week,The yellow traffic light.

Del resto, la manifestazione di Acquaviva, immersa nelle Terre di Siena, ha fatto scuola per la qualità dell’offerta enogastronomica e per le buone pratiche ecologiste. Le migliaia di giovani appassionati che accorrono al Live Rock Festival, trovano servizi e accoglienza sempre curati in un festival davvero indipendente e sempre più alternativo. Ci sono soprattutto i 150 giovani volontari che organizzano ogni anno un autentico evento sociale, sostenuto da autorevoli realtà soggetti quali Estra energie e Sei Toscana.

Il festival è conosciuto anche per la sensibilità ambientalista, grazie all’impegno di Legambiente, tanto da divenire un esempio di cultura sostenibile. Grazie ad un consolidato processo di riduzione e raccolta dei rifiuti, il Live Rock Festival persegue ormai da 8 anni percentuali record di raccolta differenziata, costantemente sopra al 95%, grazie ad alcuni accorgimenti, quali l’uso di vettovaglie biodegradabili, di bicchieri brandizzati riulitilizzabili e igienizzabili, e grazie alla distribuzione di acqua pubblica gratuita per tutto il pubblico.

Per il food, èpossibile assaggiare menù per tutti i palati, dai superclassici toscani alla carta tedesca (celebre lo stinco alla birra), con ampia scelta tra menù vegani e vegetariani. Tutti i prodotti provengono dal territorio: i fornitori infatti sono quasi esclusivamente a km zero proprio per garantire qualità ed abbattere emissioni nocive per l’ambiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura