Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 16 maggio 2015 ore 15:01

“La tavola Italiana”, sapori, storia e arte

Tutti questi elementi si fondono in un convegno sul cibo che si svolgerà Domenica 24 Maggio presso l’imponente e storica Abbazia di Spineto



SARTEANO — L’appuntamento “La tavola italiana. Le sensazioni del gusto” è organizzato dall’associazione La Tavola Italiana ed è un evento aperto a tutti

“Sarà l’occasione per presentare i progetti artistici, culturali, imprenditoriali e multimediali che l’associazione intende avviare in occasione di Expo - spiega il fondatore dell’associazione Stefano Goracci - Il progetto di Tavola Italiana si basa su cinque pilastri fondanti: agricoltura, alimentazione, ambiente, artigianato e arte, per la prima volta fusi in un unico percorso per raccontare qual è l’origine del cibo italiano e che cosa gli garantisce la sua unicità ed eccellenza mondiale”.

Tra i relatori del convegno, oltre ai rappresentanti dell’associazione per tracciare un ritratto dell’Italia, tra cibo intellettuale, agricoltura, architettura del gusto e tradizione dell’ospitalità, ci sarà anche il regista Claudio Viola che parlerà delle filiere agroalimentari nel cinema e, a seguire, la proiezione del suo documentario “Ricchezza. La Tavola Italiana”.

A termine del convegno gli ospiti potranno degustare specialità enogastronomiche derivanti dal percorso di ricerca della Tavola Italiana, attraverso una presentazione di prodotti allestita nel cortile e nelle cantine dell’Abbazia e illustrata dai produttori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno