QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 13°18° 
Domani 12°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 23 ottobre 2019

Attualità venerdì 27 settembre 2019 ore 18:07

La Querciona candidata all'Oscar degli alberi

La Quercia delle Checche è stata scelta per rappresentare la Toscana e l'Italia Centrale alla rassegna 'Tree of the Year Italia 2019'



PIENZA — La secolare Quercia delle Checche a Pienza in Val d'Orcia, dichiarata monumento verde nel 2017 dal ministero, è stata scelta per rappresentare la Toscana e l'Italia Centrale alla rassegna 'Tree of the Year Italia 2019'. 

Si tratta del concorso lanciato dalla Giant Trees Foundation che, dal 2 settembre al 21 novembre, eleggerà la quercia italiana che parteciperà al concorso europeo 'Tree of the year 2020'. 

A renderlo noto la Regione Toscana spiegando che la pianta vincitrice "non solo sarà eletta 'quercia dell'anno per l'Italia' e riceverà il supporto tecnico gratuito da parte del comitato scientifico nazionale ed internazionale di Giant Trees Foundation per la sua salvaguardia, tutela e benessere, ma verrà presentata a livello europeo ed entrerà in gara con gli alberi vincitori dei contest internazionali per l'elezione dell'albero europeo più importante nel 2020".

La Quercia delle Checche deriva il nome dalla grande quantità di gazze che trovano riparo tra i suoi rami. Alta quasi 20 metri, allunga le sue braccia per oltre 25 metri. In origine faaceva parte di un intero bosco di querce. Nonostante il crollo di due importanti branche, le cure di volontari, dei tecnici e del Comitato nato per la sua salvaguardia, le hanno permesso di attrarre visitatori da ogni dove e di continuare a offrire riparo agli uccelli come sempre ha fatto.



Tag

Show del leghista Ciocca al Parlamento Ue: lancia scatola di cioccolato turco alla presidenza

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità