Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 16 dicembre 2020 ore 10:27

​La Casa di Tutti si colora con 46 doni

Sono le opere donate da artisti castiglionesi alla Rsa "Serristori" per rallegrare gli ospiti. Il presidente Concettoni: "Solidarietà commovente"



CASTIGLION FIORENTINO — Una gara di solidarietà in perfetto stile castiglionese e con tanto di “suggello” del critico d’arte Vittorio Sgarbi. Protagonisti 46 castiglionesi che hanno realizzato altrettanti quadri e li hanno donati alla Rsa “Cosimo Serristori” ideando l’iniziativa dal titolo “Coloriamo la Casa di Tutti”.
Titolo emblematico che calza a pennello in questo tempo di pandemia e restrizioni perché “esprime il senso della nostra struttura e di tutto quello che insieme al mio Consiglio di amministrazione abbiamo cercato di realizzare in questi anni all’interno dell’edificio di piazza San Francesco”, spiega il presidente dell’Ente Serristori Alessandro Concettoni che dedica “questa bellissima iniziativa a tutti gli ospiti anziani della nostra Rsa e agli straordinari operatori sanitari, veri eroi che quotidianamente con amore e professionalità accudiscono i nostri anziani”.
La dedica Concettoni la estende, seppure in maniera simbolica, agli ospiti e agli operatori sanitari della Residenza sanitaria assistita che opera all’interno della Casa della Salute, in via Madonna del Rivaio. Alla struttura sarà donata una delle 46 opere che raffigurano emozioni, stati d’animo, momenti. Ce n’è una che ha come soggetto proprio Concettoni nella sua posa operativa più “classica”: passo svelto e telefonino all’orecchio mentre cammina nel cortile della Rsa.
“In questo momento particolarmente difficile c'è davvero bisogno di un po’ di colore”, aggiunge Concettoni. Le opere, esposte nel cortile interno del Serristori hanno avuto il “battesimo” di Vittorio Sgarbi che a Castiglion Fiorentino ha inaugurato la mostra I Mille di Sgarbi.
“Ringrazio il sindaco Mario Agnelli e il professor Vittorio Sgarbi per aver partecipato alla nostra iniziativa che in qualche modo, sostituisce il nostro cartellone di Natale che, purtroppo, quest’anno non potrà avere le tante iniziative che ci accompagnavano per tutte le festività. Ringrazio tutti gli artisti locali per aver colorato la casa di tutti con la donazione di queste splendide opere, 46 per l'esattezza, lusingato per il fatto che una delle opere esprima addirittura la mia immagine”. 

Concettoni promette che “non appena sarà possibile, con tutti gli artisti organizzeremo, l’inaugurazione all'interno della Rsa insieme ai nostri nonni”.
Artefice dell’iniziativa è Giovanna Castellucci, “motore pulsante del “laboratori” d’arte. Il risultato dimostra ancora una volta il grande spirito di solidarietà che contraddistingue Castiglion Fiorentino ed i castiglionesi. Ringrazio la Confraternita di Misericordia attraverso il governatore Paola Salvadori e la Proloco con il presidente Paolo Faralli e Gianna Burroni per la perfetta organizzazione”, conclude Concettoni.

Lucia Bigozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno