Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 15 dicembre 2020 ore 12:34

Rifiuti diventano giochi per bimbi, un successo

Premiato da Sei Toscana il progetto del Comune. Il paese del Cassero tra i più virtuosi nella differenziata



CASTIGLION FIORENTINO — Dal rifiuto del multimateriale, dai cosiddetti sacchi gialli, provenienti da Castiglion Fiorentino, sono stati realizzati i giochi e arredi per impianti ricreativi per bambini. Un percorso virtuoso attraverso il quale “si cerca di sensibilizzare ulteriormente le famiglie al regolare conferimento della differenziata -  spiega l’assessore all’Ambiente, Francesca Sebastiani. - Lo scorso anno abbiamo inaugurato il Parco del Cilone, un nuovo parco castiglionese che sorge nel polmone verde della Val di Chio, dove sono stati installati gli arredi e i giochi in plastica riciclata. Un'area per famiglia dove ritrovarsi, sedersi, giocare, mangiare e socializzare e un'area pic- nic per essere vissuta anche in compagnia degli amici 4 zampe.

Ricordiamo, inoltre, l’ottimo risultato ottenuto nella raccolta differenziata, che abbiamo estrapolato a ottobre, del 72.35%, che attesta un risultato complessivo del 2020 al 64.49% di media".

Quindi, precisa ancora Sebastiani: "il comune di Castiglion Fiorentino è uno più virtuosi su una densità di popolazione di 13 mila abitanti. Questo dato non può essere sottovalutato né tanto meno disperso"

Con i giochi creati dalla trasformazione della plastica riciclata proveniente dalla Revet, che tratta il multimateriale raccolto sul territorio, diventa possibile chiudere un cerchio virtuoso a beneficio delle nuove generazioni e dello stesso ambiente. E Sei Toscana ha premiato questo progetto. Così al Comune è andata una speciale fornitura di sedie di plastica riciclata.

"Prioritaria è stata, infatti, la fornitura di nuovi giochi in plastica riciclata nelle scuole del territorio, oltre che nei parchi, comprese le staccionate, come restituzione dell’impegno dei bambini nell’effettuare la differenziata. Ogni classe è stata dotata di contenitori per la raccolta al fine di consentire ai bimbi di svolgerla personalmente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca