Attualità martedì 08 dicembre 2020 ore 16:31
In Valdichiana il Covid si arresta

Solo 6 contagi a livello provinciale. Nella vallata i nuovi malati sono 3. Due positivi a Cortona e Lucignano, uno a Montalcino
CORTONA — Brusca frenata del virus nella provincia di Arezzo che per la prima volta da alcuni mesi a questa parte, registra solo 6 casi in più. Nella vallata l’andamento segue la discesa della curva di contagio e oggi i nuovi malati sono 3.
Probabilmente il livello così basso dei contagiati può essere ricollegabile al minor numero di tamponi processati: 779 a livello provinciale. Certamente, seguendo l’andamento delle ultime due settimane, è evidente un rallentamento considerevole dei casi.
Nel versante aretino sono due i comuni colpiti anche
se per un solo caso di positività che si aggiunge all’elenco delle persone già
contagiate e in isolamento domiciliare.
Si tratta di Cortona che sta tornano su
livelli bassi di contagiosità dopo settimane con numeri a due cifre; e
Lucignano che da alcuni giorni non registrava persone positive al virus.
Gli
aretini attualmente presi in carico dalla Asl Tse sono 1.192. Oggi non ci sono
nuovi guariti e fortunatamente, nemmeno decessi.
Nel versante senese oggi il Covid raggiunge una persona a Montalcino. Zero contagi nelle altre cittadine che nelle precedenti settimane avevano registrato numerosi casi e tra queste Montepulciano, Sinalunga, Chianciano Terme e Chiusi.
Nel resto della Toscana i nuovi positivi scendono sotto le 500 unità anche se resta alto il numero dei morti. Clicca qui per l'approfondimento sull'andamento regionale del contagio.
Ecco in dettaglio la situazione nella Valdichiana aretina
Cortona 1 caso
Lucignano 1 caso
Ecco in dettaglio la situazione nella Valdichiana senese
Montalcino 1 caso
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI