Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 08 dicembre 2020 ore 06:30

​Il Covid li separa, un’infermiera li riunisce

La storia di una coppia di anziani ricoverati in ospedale e dell’umanità di chi ogni giorno combatte il virus in prima linea



CORTONA — In ospedale lontano l’uno dall’altra, a combattere contro il Covid. E’ stata un’infermiera a capire e a darsi da fare per farli tornare insieme.
E’ la storia di una coppia di anziani aretini trasferita dall’ospedale San Donato di Arezzo all’ospedale della Fratta a Cortona, nel reparto Covid dedicato alle cure intermedie. Entrambi con un quadro clinico complesso, grazie all’intuizione dell’infermiera hanno potuto darsi coraggio e condividere la sofferenza fino all’ultimo istante.
Lui non ce l’ha fatta, ma ha potuto rivedere la moglie e stringerle la mano. Quando sono arrivati all’ospedale della Valdichiana, sono stati accolti in due stanze diverse.
La donna non può parlare a causa di una patologia degenerativa ma fa di tutto per attirare l’attenzione e comunicare al personale sanitario che in quell’ospedale c’è anche il marito e lei vuole stare con lui. Alla fine, un’infermiera riesce a leggere i gesti dell’anziana donna e la chiave di volta è la sua mano che batte con insistenza sul cuore e sulla fede nuziale.
L’infermiera le chiede se lì ci fosse anche il marito e la donna alza le braccia al cielo, in segno di vittoria perchè finalmente il suo bisogno è stato compreso. 

L’infermiera riesce a individuare l’uomo, poi su una poltrona mobile trasferisce la donna nella sua stanza. Le condizioni del paziente sono serie ma quando la moglie gli stringe la mano, si desta dal torpore e la riconosce. E’ ancora l’infermiera a predisporre tutto ciò che serve per riunire la coppia.
Purtroppo, pochi giorni dopo il Covid li separa di nuovo, ma quel momento insieme, la condivisione della sofferenza nell’amore tra marito e moglie, resterà un ricordo prezioso per l’anziana donna.
Lo custodirà insieme all’umanità di chi combatte in prima linea la guerra contro un nemico subdolo e invisibile.

Lucia Bigozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno