Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 19 novembre 2020 ore 18:33

​In Valdichiana il Covid ci riprova

Nella vallata 33 nuovi malati. In provincia il virus rialza la testa con 159 casi ma i guariti sono 163. Picco di contagi a Cortona



CORTONA — L’altalena del virus oggi è in risalita: oggi ci sono 33 nuovi malati in Valdichiana (uno in più rispetto a ieri) mentre a livello provinciale i contagi tornano a salire con 159 malati in più (solo ieri erano 98). Ma va anche detto che nella provincia i guariti oggi 163 superano i positivi: è la prima volta che si registra un dato così importante che potrebbe far pensare ad una curva del contagio che seppure lentamente e a fasi alterne, comincia a imboccare la direzione discendente.

Nella Valdichiana aretina sono 25 le persone raggiunte dal virus. E’ Cortona ad avere il numero più alto di contagi, ben 10. La città etrusca risulta tra le più colpite della Valdichiana e si avvia a sfiorare il tetto dei duecento positivi. 

Anche Castiglion Fiorentino, dopo un rallentamento dei giorni scorsi, torna a registrare 8 nuovi casi ma ci sono anche 13 guarigioni (per la prima volta nella seconda ondata della pandemia il numero dei guariti supera i contagiati:154 persone fuori dal virus a fronte di 140 positivi). 

Si mantengono stabili e con numeri al ribasso Monte San Savino e Civitella della Chiana. Dopo un’escalation consistente di contagi, oggi i due comuni aggiungono solo una persona ciascuno alla lista dei positivi. Stesso trend per Foiano della Chiana (1 caso), mentre a Lucignano i nuovi malati salgono a 3.

Nella Valdichiana senese la situazione odierna registra un andamento “lento” dei contagi con pochi centri colpiti e comunque con numeri bassi. E’ il caso di Sinalunga (finora con il maggior numero di malati) che si ferma a 2 casi. Stesso numero per Asciano e Chiusi (2 casi) mentre Torrita e Cetona aggiungono ai loro elenchi solo un positivo in più.

Clicca qui per l'andamento regionale del contagio.

Ecco in dettaglio la situazione nella Valdichiana aretina

Castiglion Fiorentino 8 casi

Civitella in Val di Chiana 1 caso

Cortona 10 casi

Foiano della Chiana 1 caso

Lucignano 3 casi

Marciano della Chiana 1 caso

Monte San Savino 1 caso

Ecco in dettaglio la situazione nella Valdichiana senese

Asciano 2 casi

Cetona 1 caso

Chiusi 2 casi

Sinalunga 2 casi

Torrita di Siena 1 caso


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno