Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 07 maggio 2015 ore 10:46

"Il Rotary dà respiro ai giovani" alle terme

Cure termali per prevenire le malattie delle vie respiratorie per i bambini della scuola dell’infanzia grazie ad un progetto del Rotary Club



CHIANCIANO — Il progetto “Il Rotary dà respiro ai giovani”, già attivato nel 2014 nel comune di Montepulciano, è rivolto ai bambini e bambine che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia di Chianciano Terme. Due settimane di cure termali per i bambini della scuola dell’infanzia di Chianciano, alle Terme di Montepulciano a Sant’Albino. È questo il risultato raggiunto dalla cooperazione tra Rotary Club, Terme di Montepulciano, Scuola dell'Infanzia e Comune di Chianciano Terme ed i pediatri.

Il Rotary Club, attraverso la collaborazione con gli enti coinvolti, intende rendere pubblica la sua funzione di "Service" che, in questo caso, è dedicata allo sviluppo delle potenzialità del territorio ed alla prevenzione delle patologie, come è indicato nello Statuto stesso del Club. L’adesione dei bambini è volontaria. Per usufruire delle cure termali, erogate in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, ogni bambino dovrà avere l’impegnativa del pediatra.

Scopo del progetto è quello di permettere ai bambini delle scuole materne di svolgere dei cicli di cure termali solfuree presso le Terme di Montepulciano durante l'orario scolastico, sollevando così le famiglie dall'impegno temporale che queste avrebbero se svolte autonomamente. La direzione delle Terme di Montepulciano accoglierà i bambini e gli accompagnatori durante l’intero ciclo delle cure; il Comune di Chianciano Terme metterà a disposizione i pulmini per il trasporto.

"Sono molto contenta di poter dare ai bambini della nostra scuola dell’infanzia la possibilità di usufruire di un ciclo di cure termali specifiche per prevenire le malattie delle vie respiratorie che, soprattutto in tenera età, sono molto frequenti e fastidiose sia per i bambini che per le famiglie". Ad affermarlo è la consigliera delegata all’Istruzione del Comune Laura Ballati che ringrazia il “Rotary Club, la dr.ssa Rosanna Cresti Turchi, direttore delle “Terme di Montepulciano” e la dr.ssa Maddalena Montemurro, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Federigo Tozzi di Chianciano Terme e le insegnanti per essersi mostrate da subito pronte a cogliere questa opportunità.

«La medicina moderna pone un grande interesse alla prevenzione delle patologie - afferma il Dott. Salvatore Leotta, medico specializzato in Otorinolaringoiatria e membro del Rotary club - ed in questa ottica, la medicina termale ha sempre occupato un ruolo di primaria importanza. La Prevenzione delle patologie delle prime vie respiratorie in generale - prosegue Leotta - vede nella terapia inalatoria termale un fondamento estremamente valido in tutte le età, ma è durante l'infanzia che la terapia termale assume una valenza fondamentale contribuendo ad evitare la cronicizzazione di patologie oto-rino-sinusali tipiche di questa età e ad irrobustire l'assetto immunologico dei piccoli pazienti».

Il ciclo di cure per i bambini inizierà Lunedì 11 Maggio - dalle ore 10,00 alle ore 11.15 - (12 giorni continuativi, sabato e domenica esclusi), e si concluderà il 26 maggio 2015. Per le famiglie è previsto un contributo per ogni bambino di euro 3,10 (per bambini fino a 6 anni non compiuti - reddito familiare lordo inferiore a 36.151,98€) e di euro 50,00 (reddito familiare lordo superiore a 36.151,98€).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità