Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Spettacoli giovedì 16 aprile 2015 ore 10:25

Il folk di Cavallaro al Mattatoio N°5

Il “cantautore popolare” calabrese Mimmo Cavallaro nella città poliziana per un concerto da solista, già TaranProject, Venerdì 17 Aprile ore 22,30



MONTEPULCIANO — Cavallaro nasce come interprete della tradizione musicale calabrese che si è tramandata soltanto per via orale. Con gli anni il musicista apporta le prime variazioni a testi e musiche arrivando a dare vita a un movimento incentrato sulla musica popolare calabrese.

Il pubblico viene conquistato sia dalla forza ipnotica e coinvolgente dei ritmi antichi che evocano i brani, sia dal modo in cui vengono resi musicalmente attuali. Nasce spontaneamente un movimento di folk revival musicale ma sopratutto di carattere sociale, che vede come protagonisti musicisti di strumenti popolari, gruppi di musica etnica, liutai e scuole di strumento e di balli popolari.

Nascono Festival, associazioni culturali, e il mercato della musica calabrese riorganizza il suo sistema logistico e di marketing attorno a questo fenomeno. Cavallaro viene riconosciuto il fautore di questo movimento, i gruppi emergenti scelgono il suo approccio stilistico come punto di riferimento, la sua musica e la sua tradizione musicale viene sdoganata nel resto d'Italia esibendosi in diversi festival di rilievo e all'estero, e si parla dell'intero fenomeno anche in diversi passaggi televisivi.

Nel 2013, decide di utilizzare il materiale raccolto durante gli anni e realizzare un nuovo prodotto discografico che racchiude i brani più significativi del suo periodo di ricerca, dividendoli in due categorie: quelli di carattere sacro (canti di natale e canti pasquali) e quelli di matrice laica( canzoni di amore, spartenza, sdegno ed episodi di vita quotidiana legati al mondo del lavoro). Un doppio cd dal nome "sacru et profanu" che reinterpreta 31 canti tradizionali dal forte contenuto poetico e dal sound raffinato, moderno ma senza tradire il loro linguaggio originario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità