Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 27 ottobre 2015 ore 12:17

I profughi ospiti al lavoro per la comunità

Le mansioni che in forma gratuita sono state affidate riguardano la cura delle aree verdi, la raccolta rifiuti e l’innaffiatura di piante e arbusti



CHIUSI — I dieci ragazzi nord-africani, provenienti da Nigeria, Senegal e Gambia e ospiti della Misericordia hanno iniziato a svolgere, nell’ambito del progetto regionale “Patto di Volontariato” a cui il Comune di Chiusi ha aderito, alcuni lavori di pubblica utilità, dalla pulizia allo sgombero di materiali negli edifici pubblici, la manutenzione degli arredi urbani, la pulizia di griglie per l’acqua piovana e la pulizia di vie e marciapiedi. I ragazzi svolgeranno queste attività divisi in due gruppi da cinque elementi ciascuno e saranno seguiti e coordinati dagli operai comunali.

“Siamo certi – dichiara Juri Bettollini – che sarà fatto un bel lavoro e che i ragazzi dimostreranno disponibilità e voglia di fare bene. Da Chiusi è partito un nuovo modo di fare integrazione che dal lavoro, continua con lo studio e termina con lo sport e di questo non possiamo che essere soddisfatti perché crediamo che per sentirsi veramente parte del contesto sociale di una città c’è bisogno di conoscerla in tanti aspetti a partire dal rispetto di tutto quello che ci circonda e dalla sua cultura. Il progetto a cui abbiamo aderito come amministrazione siamo convinti che porterà bei risultati e per questo ringraziamo l’associazione Misericordia che si è resa disponibile ad ospitare questi ragazzi che stanno provando a costruire una nuova vita lontana dalla guerra.”

Oltre a lavorare, infatti, i ragazzi nord-africani avranno le giornate organizzate tra studio, grazie alla collaborazione con il Centro Territoriale Permanente di Piancastagnaio che porterà avanti una serie di corsi finalizzati all’insegnamento della lingua e della cultura italiana, e sport che sarà possibile fare insieme alla società ASD Montallese impegnata nel campionato UISP della Provincia di Siena che porterà nella propria rosa tutti i ragazzi ospiti del Comune di Chiusi e a cui va il ringraziamento dell’amministrazione comunale. Lavoro, studio e sport, quindi, sono per Chiusi la giusta via per riempire i concetti di integrazione e accoglienza non solo di parole, ma soprattutto di fatti.

“La nostra città – dichiara l’assessore alla qualità della vita Andrea Micheletti – si dimostra ancora una volta aperta all’accoglienza e fa piacere vedere che i ragazzi che stiamo ospitando si siano resi volentieri disponibili a fare alcuni lavori di pubblica utilità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità