Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 30 luglio 2015 ore 15:01

Grazi: “Necessario un cambio di passo nel Pd”

Oltre alla mancata organizzazione della festa provinciale Pd, Grazi parla del futuro del partito e di quello che dovrà rappresentare per il futuro



TORRITA DI SIENA — Sempre all’assemblea provinciale Pd Giacomo Grazi, capolista renziano, parla del futuro del Pd e di come dovrà essere in futuro: “I sindaci che si trovano sul territorio stanno facendo gli amministratori ma, al tempo stesso stanno svolgendo, un ruolo politico. Io credo che si dovrebbe dare ancora più campo ai sindaci e che anche nel territorio senese si dovrebbe ripartire proprio dai primi cittadini. Penso che il Pd provinciale avrebbe potuto e dovuto nell’ultimo periodo prendere posizione su tanti temi e su tante questioni e che questo sia avvenuto solamente in parte e non sufficientemente bene. Da troppo tempo non c'è più una figura importante per gli Enti Locali, dopo le dimissioni di Bettollini avvenute ormai 10 mesi fa, nessuno ha preso in suo posto e questa figura manca.

Penso a tutte le questioni delle società partecipate e penso all’esempio di Patto 2000, dove ancora non è stata assunta una posizione chiara, o dove per lo meno i fatti non sono seguiti alle dichiarazioni del primo momento. Molti sindaci, come me, hanno gestito questioni importanti come gli immigrati, la gestione della spazzatura ed altri temi in maniera autonoma o facendosi carico di scelte condivise tra Enti, ma anche qui la Politica Provinciale non si è mossa a sufficienza.

Da quasi un anno ormai sentiamo la mancanza di una vera segreteria provinciale che dia una mano ai sindaci. Manca una chiara logica politica ed una guida con un polso fermo a livello provinciale. La politica significa ascoltare, discutere, confrontarsi, ma poi decidere, cosa che invece non sta avvenendo a livello provinciale. Spero che finalmente il Pd provinciale possa riuscire a fare quel cambio di passo che molti attendono da tempo. Un cambio di passo che potrà essere fatto anche attraverso dei volti nuovi nei vertici dello stesso Pd provinciale. E io credo, lo ribadisco, che si debba ripartire proprio dai Sindaci e dalla loro azione che stanno effettuando molto bene sul territorio”.

Grazi ricorda gli ottimi risultati conseguiti anche nella provincia senese dal Partito Democratico alle elezioni regionali: “Ancora una volta alle ultime elezioni regionali si è votata una linea politica che ha letteralmente stravinto, i 15.000 voti di Scaramelli lo dimostrano e non sono li per caso. L’elettorato continua a dare delle indicazioni che il partito però non sembra recepire. Non c’è stato modo, ad esempio, di fare un’analisi politica del voto e dal giorno delle elezioni ormai sono passati praticamente due mesi. Il mio auspicio, a questo punto, è che nelle prossime settimane si possa vedere finalmente capitalizzato quello che l’elettorato sta chiaramente esprimendo da troppo tempo; è infatti dal Novembre 2012, cioè da quando la linea dell'attuale presidente del Consiglio e segretario del PD Matteo Renzi ha fatto breccia nel nostro territorio, che la gente vuole questo cambio di passo, ed ora è giunto il momento di farlo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca