Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura martedì 25 agosto 2015 ore 16:29

Giulierini rimarrà Conservatore del Maec

Dopo la nomina a direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Giulierini rimarrà membro effettivo dell’Accademia Etrusca e Conservatore



CORTONA — A renderlo noto il sindaco Francesca Basanieri dopo un confronto e aver acquisito le corrette informazione direttamente da Paolo Giulierini

“Il ruolo, che lo stesso Paolo ha ricoperto in questi anni, garantirà la sua presenza e la sua partecipazione in merito alle grandi scelte ed ai grandi temi che investono in ambito archeologico e museale il nostro comune, penso ad esempio alle mostre internazionali e al completamento del Parco Archeologico. E’ chiaro che per il nostro settore culturale si profila un cambiamento ma sono convinta che dal punto di vista istituzionale e di programmazione, il ruolo di Paolo Giulierini sarà un valore aggiunto per Cortona.

Il gruppo di lavoro è stato creato a partire dal 2005 quando con il Sindaco Andrea Vignini venne inaugurato il nuovo MAEC. L’Accademia Etrusca ed il Comune di Cortona, assieme a tanti partner privati, hanno dato vita ad un team che è in grado di programmare e gestire tutte le attività.

“Per quanto riguarda le voci su nomine e direzioni di musei, è altresì opportuno chiarire che non esistono posizioni di questo tipo da definire e non vi sono incarichi da dare. Il MAEC è un museo organizzato con una stretta collaborazione tra Comune e Accademia Etrusca e ogni decisione viene condivisa e programmata assieme”.

Inoltre il sindaco Basanieri aggiunge che questa intesa è stata molto positiva e ha dato risultati importanti, è nostra intenzione proseguire in questo percorso perché siamo consapevoli che la cultura, l’arte e l’archeologia sono settori fondamentali per lo sviluppo e la crescita di tutto il nostro territorio.

“Credo che l’amicizia e la stima che ci legano a Paolo Giulierini e l’amore comune per la nostra bella città siano la base di un rapporto che ci porterà a raggiungere grandi traguardi.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno