Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 16 maggio 2016 ore 17:16

McDonald’s premia la scuola Marcelli

Carte ideata dall’Istituto Comprensivo Guido Marcelli

Grazie a “Idee che valgono”, concorso ideato da McDonald’s, l’Istituto Comprensivo Guido Marcelli è stato premiato con un kit didattico e tecnologico



FOIANO DELLA CHIANA — Un kit del valore di 8.000 euro, “Idee che valgono” ha premiato sei scuole in totale, tre primarie e tre secondarie di primo grado, tra cui anche l’Istituto di Foiano.

L’istituto, che ha visto coinvolti gli alunni delle classi seconde delle sezioni A-C-D e gli alunni delle classi terze delle sezioni A e B, coordinati dalla professoressa Marcella Manco coadiuvata dai docenti Ivana Arrigucci, Simona Baldassarri, Stefano Meacci, Laura Paolini e Sonia Rossi, si è classificato al primo posto tra le scuole secondarie di primo grado per aver presentato l’elaborato migliore, tra i 600 inviati, sul tema: “Come possiamo far vivere, anche dopo la fine di Expo 2015, le idee e i valori di questa grande manifestazione?”.

La premiazione è avvenuta presso il McDonald’s in località Le Farniole, dove una rappresentanza dei bambini della scuola ha ritirato il premio. In questa occasione gli alunni hanno presentato il proprio elaborato: “52 Modi per Nutrire il Pianeta” ovvero le 52 carte che esprimono diversi propositi con un unico obiettivo: nutrire il pianeta.

Gli alunni hanno progettato e realizzato con grande entusiasmo un insolito mazzo di carte partendo dai contenuti della “Carta di Milano”, eredità immateriale dell’Expo milanese. Queste carte hanno al loro interno un disegno simbolico che rappresenta un preciso impegno che ognuno di loro vuole assumersi da subito attraverso delle piccole azioni quotidiane descritte sul retro di ogni carta. Il mazzo di carte è stato “custodito” in una scatola a forma di cassetto perché ognuno degli impegni assunti dai ragazzi è prezioso e quindi va difeso per vincere le grandi sfide alimentari e ambientali del nuovo millennio.

“McDonald’s premia la scuola” è un progetto sviluppato lungo i sei mesi di Expo 2015 e volto a sostenere la scuola italiana dal montepremi complessivo di 250.000 euro. Il concorso ha coinvolto 22.000 scuole italiane primarie e secondarie di secondo grado.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno