Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 23 gennaio 2017 ore 18:22

In treno per la Memoria

È partito dalla stazione di Santa Maria Novella il Treno della memoria 2017 con a bordo 500 studenti toscani, tra cui anche quelli della Valdichiana



FIRENZE — Gli studenti di 59 istituti superiori toscani sono partiti alla volta dei campi di Auschwitz e Birkenau per la nuova edizione del Treno della Memoria, dedicato a Primo Levi.

A bordo del treno, che dal 2002 ad oggi ha visto circa settemila ragazzi compiere questa straordinaria esperienza visitando i campi di sterminio insieme ad alcuni dei sopravvissuti, ai loro insegnanti, ai rappresentanti delle istituzioni, anche gli studenti dell’Istituto Superiore Valdichiana, Sezione Redi-Caselli di Montepulciano e Sezione Einaudi-Marconi di Chiusi, accompagnati dalla professoressa Lara Pieri dell’Istituto Redi di Montepulciano e del liceo classico Signorelli di Cortona.

L'assessore all'istruzione del Comune di Montepulciano Francesca Profili ha salutato i ragazzi in partenza con queste parole: "Quello che vi accingete a compiere non sarà un viaggio di piacere ma un doloroso cammino della coscienza e della conoscenza, che vi farà tornare cambiati. Sarà un bagaglio di emozioni che al vostro ritorno dovrete trasmettere ai vostri amici, ai vostri familiari, a tutti quelli che conoscete, affinché la storia non si ripeta”.

Il viaggio della memoria è finanziato dalla Regione Toscana e quest'anno, in rappresentanza della giunta, sono salite sul treno la vicepresidente Monica Barni e l'assessore alla pubblica istruzione Cristina Grieco. Per quanto riguarda il Consiglio regionale, sono partiti il presidente Eugenio Giani, la vicepresidente Lucia De Robertis, i consiglieri Manuel Vescovi della Lega Nord e Tommaso Fattori di Sì Toscana a sinistra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - TRENO DELLA MEMORIA, GLI STUDENTI TOSCANI VERSO AUSCHWITZ
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità