Cronaca lunedì 04 maggio 2015 ore 09:40
Eroica, muore 68enne per infarto
La manifestazione, che ha visto oltre mille ciclisti in sella a bici d’epoca, è stata rattristata dal decesso di uno dei partecipanti, Emilio Bravi
SIENA — Emilio Bravi, 68enne appassionato di bici era arrivato da Lodi per prendere parte a questa suggestiva manifestazione, che ogni volta vede la partecipazione di oltre mille ciclisti in sella a bici d’epoca.
Bravi, dopo aver percorso alcuni chilometri, ha avuto un malore improvviso e si è accasciato esanime a terra. Nulla hanno potuto fare i soccorritori, l’uomo è stato stroncato da un infarto. L’incidente è avvenuto in località Badia Ardenga, nel Comune di Buonconvento.
L’itinerario che l’uomo stava percorrendo contava 56 chilometri con un dislivello di 938 metri. Si tratta di uno dei quattro percorsi previsti, definito dagli esperti ‘facile’. Gli altri più difficili erano di 157 e di 102 chilometri. Bravi, dopo aver percorso 14 chilometri, si è dovuto fermare scendere, appoggiare la bicicletta a un cespuglio e poi accasciarsi a terra.
Uno degli addetti ha subito praticato al ciclista un massaggio cardiaco ma non c’è stato nulla da fare. Dopo cinque minuti è arrivato anche un medico e poco dopo l’ambulanza da Montalcino ma non hanno potuto far altro che constatare la morte dell’uomo. E’ iniziato allora l’accertamento della sua identità, perché il ciclista non aveva addosso alcun documento.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI