Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:MONTEPULCIANO12°28°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 23 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ucraina, ergastolo per il primo soldato russo a processo: la lettura della sentenza

Spettacoli martedì 30 giugno 2015 ore 11:49

Crowdfunding party per Coppelia Theatre

Crowdfunding per il sostegno della produzione Barbablù, dramma espressionista per marionette e attori di Georg Trakl con la regia di Marco Cavicchioli



SARTEANO — L’evento è patrocinato dai Comuni e dalle Pro Loco di Sarteano e San Casciano dei Bagni e organizzato in stretta collaborazione con la Nuova Accademia degli Arrischianti e la Sooc.coop Clanis in un’ ottica di comune investimento per lo sviluppo del turismo culturale nella Valdichiana e nella Valdorcia, che garantisca la crescita professionale e la partecipazione dei giovani e delle scuole, promuovendo la drammaturgia contemporanea. Per sfidare i tempi di crisi, contro l’impressione che non sia rimasto altro da dire in questo nostro universo dove arte e cultura devono troppo spesso sottostare alle logiche di un mercato sempre più esclusivo.

Comune obbiettivo è “costruire” un castello di teatro, cinema, laboratori, residenze e cantieri. Con le porte sempre spalancate. Spettacolo, ma anche educazione e comunicazione e una garanzia di professionalità costruita nel tempo e disponibile a condividere. Per non cedere al vuoto, come del resto pretende la traduzione di horror vacui nel significato artistico.

Non avendo ricevuto alcun finanziamento pubblico, Horror Vacui project ha deciso di organizzare questo evento per raccogliere i fondi necessari per ultimare la nuova produzione: regia, musiche originali, scenografie, costumi e strumentazione tecnica. La compagnia offrirà ai donatori una serie di premi, tra cui alcuni posti in prima fila in occasione della prima nazionale al Teatro Verdi di Milano nel Maggio 2016 e una marionetta realizzata a mano in esemplare unico per collezionisti.

Nella logica dell’apertura e nell’evidenza della credibilità maturata, sono coinvolti nel progetto artisti italiani di fama internazionale, come Marco Cavicchioli attore e regista, che nella sua ricca carriera ha lavorato con nomi del calibro di Jerzy Stuhr, Gabriele Lavia e Mario Martone. Insegna inoltre recitazione presso la Scuola di teatro diretta da Alessandra Galante Garrone a Bologna.

Il Barbablù di e con Marco Cavicchioli, uno spettacolo romantico e tragico, in cui un attore e una marionetta rispondono alla provocazione lanciata, più di cento anni fa, da Edward Gordon Craig nel suo articolo L’attore e la Supermarionetta, in cui veniva teorizzatala necessità di estromettere gli attori dal teatro.

La festa prenderà il via il 3 Luglio dalle ore 18.30 con aperitivo in musica e buffet, alle ore 21 presentazione del progetto con proiezione della videointervista al regista Marco Cavicchioli realizzata da Giordano Sangiovanni, direttore del teatro Verdi di Milano e delle marionette da polso con performance dimostrativa, alle ore 22.00 performance musicale di Stefano Bechini con brani tratti dal disco in prossima uscita, alle ore 22.30 dj set di elettronica sperimentale a cura di Niet Fn.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mappa sull'andamento della pandemia emersa nelle ultime 24 ore i numeri assoluti sono bassi ma il virus percorre tutti i territori e le vallate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità