Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 08 settembre 2020 ore 09:00

​Covid, pronta la “nuova” Scuola

Concluso il piano per l'adeguamento delle aule. Milighetti: “Priorità all'edilizia scolastica”. Ecco cosa cambia per alunni e famiglie



CASTIGLION FIORENTINO — Un piano per adeguare classi e istituti scolastici alle norme di sicurezza dettate dall'agenda del Covid. Norme tradotte, non senza qualche difficoltà interpretative dovute al surplus di norme non sempre chiarissime, a tempo di record considerato che tra una settimana, la prima campanella torna a suonare inaugurando l'anno scolastico. 

A Castiglion Fiorentino l'amministrazione comunale si è attrezzata già durante i mesi di lockdown, per mettere a punto il piano operativo concluso in questi giorni. Numerose le novità, con in testa il trasferimento di cinque classi dalla scuola “Dante Alighieri” all'ex Margaritone. Una via obbligatoria per garantire il distanziamento fisico all'interno delle aule, impossibile nell'edificio del centro storico per cinque delle 17 classi ospitate nella struttura . 

Al piano ha lavorato il vicesindaco Devis Milighetti che ha la delega ai Lavori Pubblici. Pur avendo dovuto rincorrere un susseguirsi di indicazioni e linee guida, abbiamo sempre cercato di intervenire tempestivamente per consentire il rientro in classe nella massima sicurezza. Un lavoro di squadra reso possibile anche per la disponibilità del personale del Comune impiegato nelle mansioni di manutenzione e adeguamento degli istituti scolastici. Un'intera struttura che si è messa al servizio delle necessità e di cui voglio evidenziare il valore professionale”. 

Nel dettaglio degli interventi, Milighetti aggiunge che alle Medie è stato possibile “mantenere 12 classi nella struttura del centro storico anche grazie a un ricalcolo degli spazi. Non solo: ad esempio utilizzando l'Aula magna abbiamo creato quattro nuove classi e altre tre con interventi di demolizione di pareti divisorie. Un obiettivo condiviso con i dirigenti scolastici con cui c'è grande collaborazione”. 

Stessa logica operativa nelle scuole delle frazioni. Alla Primaria “Valdarnini” di Montecchio si è provveduto alla degli infissi per aumentare il livello di sicurezza e migliorare il ricambio d’aria necessario all’interno dei locali, oltre all'istallazione di frangisole esterni. A Manciano nella scuola Primaria “Mencarelli” si concludono in questi giorni gli interventi di manutenzione straordinaria anche in questo caso finalizzati ad ottimizzare il ricambio di aria. 

Complessivamente il progetto, finanziato con apposito contributo ministeriale, ammonta a 70mila euro per le tre scuole.A questi macro interventi si sommano quelli già realizzati nelle 5 scuole dell’infanzia e alcune opere minori sulla Primaria di Santa Cristina e nel capoluogo. Il piano dei lavori messi in campo ci consente di ottemperare alle linee guida e garantire ai bambini lo svolgimento dell'anno scolastico in sicurezza, limitando al minimo i disagi sia per le famiglie, sia per il personale scolastico”, spiega il vicesindaco che al “pacchetto” di contributi ministeriale aggiunge i 110mila euro messi a bilancio dall'amministrazione comunale guidata da Mario Agnelli per la sistemazione delle aree verdi esterne alle scuole. "Ora - conclude Milighetti - il nostro impegno prosegue sul versante dell'edilizia scolastica con quello che consideriamo il progetto principale del programma amministrativo: la ristrutturazione e messa in sicurezza della scuola Primaria Ghizzi”.

Lucia Bigozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura