Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cultura lunedì 24 agosto 2015 ore 09:40

Cortonantiquaria, la mostra più antica d'Italia

La mostra, aperta fino al 6 Settembre, dall’esposizione di Palazzo Vagnotti al design in Palazzo Casali si conferma per la qualità e l'articolazione



CORTONA — Un’edizione importante questa che si configura per l’alta selezione degli antiquari presenti e provenienti da tutta Italia e per la ricerca accurata con cui si è giunti a definire le Mostre e gli eventi collaterali.

Cortonantiquaria rimane un appuntamento prestigioso e ‘sicuro’ per un mercato che come quello dell’antiquariato richiede sempre di più qualità e selezione nelle diverse nicchie che lo compongono: gli espositori presenti comporranno un percorso antiquariale ricco e molto variegato per cui si può affermare che la rassegna consolida il posizionamento e mostra evidenti segnalidi continuo rinnovamento con nuovi ingressi di espositori.

Si parte dalla mostra/mercato che si sviluppa nelle sale di Palazzo Vagnotti che accoglierà i circa 40 espositori provenienti da tutta Italia. La magia quest’anno tocca terreni proibiti grazie ad un’esposizione pittorica volta a raccontare le diverse rappresentazioni dell’Eros nell’arte attraverso i secoli, un viaggio emozionante, romantico ma anche irruento e passionale che parte dagli antichi miti greci di Eros come messaggero di Zeus per arrivare fino ai grandi maestri del ‘900: un viaggio nell’erotismo d’autore con oltre cinquanta opere fra oli, acqueforti, incisioni e litografie; dal geniale Pablo Picasso, ai racconti carnali di Renato Guttuso, fino ad arrivare alle forme sinuose e ammalianti di Salvatore Fiume.

“Per Cortona - dichiara il Sindaco Francesca Basanieri - la Cortonantiquaria è un appuntamento irrinunciabile e rappresenta uno dei fulcri di tutta la stagione estiva. Dopo 53 edizione è ancora in grado di stupire e trascinare lo sviluppo ed il turismo di tutto il territorio”.

“Credo che il segreto della mostra - dichiara Susanna Milani direttrice della mostra - sia quello di non fermarsi mai di essere proattiva ed in grado di far dialogare l’arte antica e quella moderna. Tutto ciò senza rinunciare alla qualità ed alla tradizioni che l’hanno resa grande.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità