Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 20 ottobre 2016 ore 14:27

Via Romea Germanica, antico cammino medioevale

"Via Romea Germanica" è la guida di Simone Frignani, edita da Terre di Mezzo, la quale vede Cortona inserita nell'antico cammino medioevale,



CORTONA — La guida verrà presentata sabato 22 ottobre 2016 alle ore 15 con una iniziativa in Palazzo Casali. La 'Via Romea Germanica' è un progetto che vede Cortona inserita in un percorso che ricostruisce la Via Romea Germanica antico cammino medioevale, descritto nel diario del monaco Alberto di Stade nel 1236, che portava i pellegrini dal Mare delNord a SanPietro.

Oggi è una via di pellegrinaggio moderno, di turismo lento, da Stade (nord di Amburgo) a Roma. Oltre 2mila chilometri, dei quali 1.098 in Italia (dal Brennero a Roma). Una parte del cammino attraversa la provincia di Arezzo e fa tappa a Cortona.

«Crediamo sia una opportunità di sviluppo rurale, di turismo slow, di vacanza culturale e religiosa" - dichiara Albano Ricci assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Cortona e consigliere dell’Associazione Via Romea Germanica.

In questi anni il turismo legato a questi cammini è molto aumentato ed è formato in prevalenza da pellegrini e camminatori, provenienti soprattutto dalla Germania e dai Paesi del Nord Europa.

I trend di crescita del turismo a piedi nel mondo occidentale sono costanti e di molto superiori a quello tradizionale. Sempre più gente, infatti, chiede di poter vivere vacanze ed esperienze di questo tipo, perché realizzano una ricarica di benessere, una immersione nei territori, una conoscenza reale dei paesaggi e dei prodotti della terra.

«Per Cortona - prosegue Albano Ricci - questa è un’opportunità da cogliere al volo: il turismo dei Cammini genera sviluppo, micro-imprenditoria, ricadute significative.»

L’iniziativa cortonese si snoderà in due giorni sabto 22 e domenica 23 ottobre. Sabato, la delegazione che arriverà in città avrà modo di visitare la città ed i musei, alle 15 presentazione della guida “La Via Romea Germanica (Terre di Mezzo editore) con vari ospiti: Giovanni Caselli (Storico e Antropologo), Flavio Foietta (Associazione Via Romea Germanica), Simone Frignani (autore della guida), Gianluca Bimbi (Università di Firenze). I lavori saranno coordinati da Albano Ricci Assessore Cultura Comune di Cortona. Domenica 23 ottobre tra le 9 e le 13 passeggiata con partenza da piazza Signorelli nel centro Storico di Cortona.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Cortona, dall’Associazione Via Romea Germanica, dal MAEC, da Terre di Mezzo Editore, da Info Cortona in collaborazione con Aion Cultura e Omnia Tourist.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura