Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità venerdì 04 marzo 2022 ore 17:21

Una fotografia di ciò che piace ai giovani

Presentata la ricerca su tendenze artistiche e musicali dei ragazzi cortonesi, ma anche sulle esigenze di spazi e luoghi per socializzare



CORTONA — Una ricerca sulle tendenze artistiche e musicali delle nuove generazioni e sulle esigenze di spazi e luoghi per la socializzazione: il lavoro di Lucia Moretti è stato presentato stamani alla presenza dell’assessore alla Cultura Francesco Attesti e di una rappresentanza degli studenti delle scuole cortonesi e dei loro insegnanti.

Come ha spiegato Moretti, i risultati si basano su un questionario strutturato somministrato a 707 studenti delle scuole medie, dei Licei classico e artistico, dell’istituto tecnico e del professionale. Lo scopo, oltre a quello di scattare una fotografia dei gusti e delle tendenze giovanili, è anche quello di strutturare un luogo che possa dare una risposta alle esigenze espressive e aggregative dei giovani cortonesi.

Interessanti anche i contributi dei relatori della pubblicazione: Romano Scaramucci, insegnante ed esperto musicale; Andrea Laurenzi sull’esperienza di Radio Foxes; Marisa Ostili per la Coop Athena e Andrea Caneschi per l’esperienza del film "Cortona ‘70".

Da segnalare le attività portate avanti dagli studenti: i ragazzi della classe 5^A dell’istituto "Gino Severini" hanno progettato l’apertura di un centro giovanile, mentre i rappresentanti del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Cortona hanno spiegato la procedura che ha portato alla costituzione di questo organismo e dei progetti sportivi e ambientali.

L’assessore Attesti è intervenuto riguardo l’importanza della musica come elemento di condivisione e sulla richiesta di spazi per prove ed esibizioni dal vivo che al momento né a Terontola né a Camucia trovano una risposta. Un tema che secondo il vice sindaco di Cortona potrà trovare soluzioni percorribili nel futuro.

Dalla home page del sito del Comune è possibile sfogliare in digitale la pubblicazione, che si trova anche qui: https://issuu.com/.../giovani_e_territorio_cortonese_def


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità